|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Possibile malattia vite da tavola ?!
Autore |
Messaggio |
Simone94cs
|
Buongiorno a tutti, è la seconda volta che scrivo su questo forum. Questa volta per un problema legato ad una vita da tavola, purtroppo non so darvi molte informazioni perché questo è il secondo anno della vite e non ricordo ne il nome della vite ne se bianca o rossa. Fatto sta che circa 2 settimane fa preparo un po' di poltiglia bordolese per le piccole piantine di pomodoro che ho piantato anticipatamente, quel che po' che mi avanza deciso di spruzzarla un po' su queste 6/7 vite da tavola che ho tanto dico tra me e me "male non fa". Fatto sta che tutte le altre vite sembrano non avere problemi, questa in particolare ha sviluppato dei puntini neri sulla pagina anteriore delle foglie (non su tutte) e su una foglia sulla pagina inferiore ai bordi si sta iniziando ad espandere una macchia quasi come fosse olio. Potete aiutarmi a capire cosa possa essere ?! E se facessi un po' di zolfo bagnabile ?! O questo potrebbe essere dovuto alla troppa vigoria della pianta dato che questo anno ai piedi delle viti ho seminato delle fame che poi ho triturato con la zappa sotterrandole leggermente. Allego le foto. Spero che qualcuno possa aiutarmi è il primo anno che già inizia a produrre uva non vorrei già riscontrare qualche problematica !
|
25/04/2017, 8:50 |
|
|
|
|
Simone94cs
|
Nessuno può aiutarmi quindi ?
|
25/04/2017, 23:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Guarda bene sotto le foglie, potrebbe essere ioidio.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/04/2017, 0:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|