|
Autore |
Messaggio |
riri
|
ciao ragazzi! in barba alla luna e credo anche al perido giusto, stamattina ho PROVATO ad innestare un paio di limoni selvatici con l'innesto a gemma. una faticaccia!!! sudavo come non mai, e mi sembrava essere un chirurgo con il mio coltellino nuovo comprato appositamente, è la prima volta che faccio un innesto e a parte tutto il mastice che ho sprecato e un paio di tagli fatti male, è stata una esperienza bellissima! peccato che non abbia più piante da innestare!!! ...sperando che il mio pollice verdissimo e mooolto fortunato mi aiuti come sempre, attendo con ansia che ci siano i risultati!
ho una domanda: i limoni innestati, devono essere posizionati per i primi giorni in zona d'ombra, oppure lascio le piante già in pieno sole? grazie per la vostra pazienza. riri
|
21/04/2010, 13:54 |
|
|
|
|
BRicci
|
che portainnesto hai usato?
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
21/04/2010, 18:57 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao riri, l'importante è che sia l'innesto protetto, se sta in pieno sole secca e non attecchisce. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/04/2010, 23:10 |
|
|
riri
|
grazie per le risposte ragazzi! credo che i portainnesti siano limoni non innestati, o almeno me li hanno dati con queste caratteristiche! per quanto riguarda gli innesti, ho messo mastice, ma li sposterò subito dal sole! grazie ancora riri
|
22/04/2010, 10:42 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao riri .Negli innesti a gemma non si usa il mastice in quanto puo influire negativamente sulla saldatura.Ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
22/04/2010, 10:52 |
|
|
riri
|
...da qui si vede la mia posizione di neofita! e adesso che faccio? si può togliere la rafia con tutto il mastice e rifare la legatura solo con la rafia sull'innesto? ma soprattutto, in che modo influisce negativamente? vi prego rispondetemi presto!!!! riri
|
22/04/2010, 13:12 |
|
|
BRicci
|
forse si tratta di arancio amaro, il limone non è un buon porta-innesto, cmq probabilente è arancio amaro. Di solito negli agrumi si utlizza l'innesto a corona e si fa maggio-giugno, altrimenti, come diceva mio nonno, con il freddo "muffia"(marcisce).
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
22/04/2010, 15:16 |
|
|
riri
|
ciao Bricci! domani ti posto una foto così mi dirai meglio di cosa si tratta! tu che ne pensi di quello che mi dice piotre? oramai che ho provato con l'innesto a gemma, che faccio? tolgo il mastice e la rafia e rifaccio la legatura, oppure resto a guardare che succede? e perchè il mastice influisce negativamente? grazie ciao riri
|
22/04/2010, 19:41 |
|
|
BRicci
|
bhè in merito attendi la risposta di oracolo è lui il master degli agrumi, sono certo che saprà dirti il dafarsi. Quanto al porta innesto dubito che si tratti di limone, spero intendessero arancio amaro; il limone non è abbastanza resistente da fare porta-innesto, tanto vale fare delle margottee tenerle così come sono poi non si è capito che cosa ci hai innestato.
|
22/04/2010, 20:50 |
|
|
riri
|
allora: questo è il limone da cui ho preso le gemme con uno dei suoi frutti e questa è la pianta a cui ho fatto l'innesto e ora, non ridete! uno degli innesti! riri
|
23/04/2010, 11:23 |
|
|