Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 7:02

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
portainnesto 
Autore Messaggio

Salve volevo chiedervi aiuto, secondo voi qual è il miglior portainnesto per innestare le pesche? per migliore intendo che risenta meno di marciume radicale e malattie funginee in genere.grazie

12/12/2013, 17:36
Profilo

dipende dal terreno che hai a disposizione
qui in zona con terreni pesanti e con poca acqua a disposizione di utilizza GF
portainnesto buono vigoroso,precoce entrata in produzione con buona pezzatura e buon sapore.
si potrebbe provare anche con ishtara(se nn erro a scrivere :) )xò devi avere acqua a disposizione

12/12/2013, 18:58
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Salve, m'inserisco nella discussione per chiedere informazioni in tema e non aprire un altro argomento omonimo.
Il portainnesto del mio albicocco getta vigorosamente da tutte le parti.
Chiedo genericamente se una volta riprodotto, da talea ad alberello,si possa utilizzare per altri innesti di altre tipologie di frutti,al di fuori dell'albicocco.
Grazie Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

12/12/2013, 19:17
Profilo

Mi sa che punto su gf allora,perche' ho notato che il pesco selvatico mi sta' abbandonando troppo precocemente. l'acqua c'e' non è un problema. ma i catamani( spero si chiamino cosi) come sono?

12/12/2013, 20:44
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Bepi ha scritto:
Salve, m'inserisco nella discussione per chiedere informazioni in tema e non aprire un altro argomento omonimo.
Il portainnesto del mio albicocco getta vigorosamente da tutte le parti.
Chiedo genericamente se una volta riprodotto, da talea ad alberello,si possa utilizzare per altri innesti di altre tipologie di frutti,al di fuori dell'albicocco.

Anche a me è capitato (probabilmente si tratta di mirabolano)
A febbraio scorso su un pollone ho innestato (a spacco) una susina ed ha attecchito e che trapianterò a breve.
Ad agosto invece su un altro pollone + piccolo ho innestato a gemma delle pesche.
Anche queste, ad un esame visivo sembrano attecchite ma ne avrò la conferma solo a primavera.

12/12/2013, 21:17
Profilo

Non é male anche il mandorlo come portainnesto per il pesco,assicura una maggiore longevità e maggiore resistenza con poca acqua. Io la scorsa primavera ho fatto innesti di pesco e albicocco sui mandorli,sono andati bene.

12/12/2013, 21:19
Profilo

http://www.battistinivivai.com/sito/hom ... _nettarina

12/12/2013, 21:34
Profilo

ma non c'e' rischio che poi vengono piccoli i frutti sul mandorlo?

12/12/2013, 21:55
Profilo

Mimmo é un esperimento 8-) Però chissà non é detto,se anche fosse piccolo ma buono,dai non sarà male. Lo chiamerò il pescolo :D E per l'innesto dell'albicocco,il mandocco :lol:

Ho innestato pure alcuni susini sempre su mandorlo,però su questo innesto ne ho sempre sentito parlare,soprattutto dagli anziani.

12/12/2013, 22:04
Profilo

Su specie diverse da Prunus persica, potete innestare su susino, quindi mirabolano (Prunus cerasifera, spesso usato per l'albicocco), il migliore è MRS 2/5, riduce la taglia del 15-20% ed è ottimo per terreni pesanti e calcarei; per quanto riguarda il mandorlo da vigore pari al franco, si utilizza prevalentemente per terreni calcarei e siccitosi, altrimenti non si usa quasi mai.
Il gf 677 da un vigoria maggiore del franco e viene spesso attacato da armillaria e agrobacterium. Personalmente penso che il franco sia ottimo, specialmente a livello amataoriale è facile avere piante da seme da innestare, però per il pesco per avere piante longeve bisogna sempre innestare a gemma e mai a spacco, almeno secondo me.
Ciao

13/12/2013, 2:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo