Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 7:10

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
portainnesto 
Autore Messaggio

Secondo me per il tipo di innesto non credo ci siano molte differenze di longevità( a mio parere ,perché ho delle piante innestate a spacco di susine che avranno più di 30 anni), per quanto riguarda il gf il fatto che venga attaccato da armillaria e cose simili mi preoccupa, perchè devo fare un opera di rinfoltimento dell'impianto esistente, quindi terreno stanco. ho letto della varietà barrier 1, qualcuno ha avuto modo di provarla? perché il cadaman (ho reperito il nome esatto dall'articolo consigliatomi su) mi sa che odia il mio terreno.

13/12/2013, 11:49
Profilo

Il pesco si innesta a gemma, a spacco fa un sacco di gomma, non sempre ma spesso la fa, non sono piante che amano molto i tagli.

13/12/2013, 12:46
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ragazzi ringrazio tutti, mimmotrapa per l'ospitalità nel suo argomento e poi geo, nuraghe 82, SERGIOS per i chiarimenti.
In questo campo rispetto a me siete come un'università e tante cose........ non le ho capite.
Non so se il mio portainnesto é mirabolano e non so se lo si possa riconoscere.
Andrò in vivaio dove ho acquistato l'albicocco e chiederò ma credo che ricevano piante già innestate.
Mi restano ben in mente le vostre indicazioni e comunque ritroverò questa discussione, in caso di bisogno.
Quindi i portainnesti specifici per le tipologie di frutto da innestare si vanno a comprare dal vivaista ?
Seconda domanda se riproduco da seme susino, mandorlo, albicocco e ciliegio questi possono diventare tutti portainnesti, come ho sentito ad esempio per il mandorlo?
Tanto non ho premura ed é giusto per divertirmi e provare con gli innesti che in linea teorica conosco tutti.
grazie di nuovo e saluti.
Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

13/12/2013, 19:23
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Secondo me comprare i portainnesti dal vivaista non conviene, tanto vale comprare le piante già innestate.

Se riproduci piante dal proprio seme ottieni il FRANCO che può essere utilizzato come ottimo portainnesto.
Questa pratica, a mio avviso, è da preferire a livello amatoriale (se non si hanno particolari esigenze)

13/12/2013, 21:09
Profilo

Graie SERGIOS così ho capito cosa s'intende per "franco"
saluti Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

13/12/2013, 21:22
Profilo

Il franco è un portinnesto ottenuto da seme e deve essere della stessa specie del nesto, cioè si dice pesco su franco se hai innestato una varietà di pesco su un portinnesto ottenuto da seme di pesco; franco di piede invece e quando non è innestato ed è un individuo unico non un bionte (bionte significa chè è innestato ed è costituito dau nportinnesto e da un nesto).
Come dice sergio comprare i portinnesti e poi innestarseli non ha molto senso se non in casi particolari, nel tuo caso invece del seme opterei per le margotte che è molto più sbrigativo, per il seme puoi provare però poi dei sfittonare, trapiantare e perdi più tempo.
Ciao

14/12/2013, 5:36
Profilo

geo ha scritto:
Il franco è un portinnesto ottenuto da seme e deve essere della stessa specie del nesto, cioè si dice pesco su franco se hai innestato una varietà di pesco su un portinnesto ottenuto da seme di pesco; franco di piede invece e quando non è innestato ed è un individuo unico non un bionte (bionte significa chè è innestato ed è costituito dau nportinnesto e da un nesto).
Come dice sergio comprare i portinnesti e poi innestarseli non ha molto senso se non in casi particolari, nel tuo caso invece del seme opterei per le margotte che è molto più sbrigativo, per il seme puoi provare però poi dei sfittonare, trapiantare e perdi più tempo.
Ciao

Grazie geo,
un altro passettino avanti per me. Comunque mi pare d'aver capito che su franco di mandorlo hanno messo più varietà di nesti.
Tu cosa ne pensi.
Ciao Giuseppe
PS. mentre ci siamo chiedo il significato dell'abbreviativo che avete usato prima e cioè gf. Grazie tante

14/12/2013, 19:06
Profilo

Se innesti un pesco su mandorlo, non puoi dire che hai innestato su franco ma su mandorolo ottneuto da seme, per dire che hai un pesco su franco deve essere un portinnesto ottenuto da un seme di pesco.

14/12/2013, 20:22
Profilo

ragazzi, volevo chiedere a voi se i vari portainnesti hanno periodi diversi di messa a dimora. grazie

18/12/2013, 11:09
Profilo

No, però cambiano i periodi in quali innestare.

18/12/2013, 14:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo