Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Portainnesti ciliegio radice nuda

27/02/2018, 18:28

Mi devono arrivare delle piantine a radice nuda di portainnesti nanizzanti e semi per ciliegio, me li dovevano consegnare in vaso ma non li hanno.
Tutte piantine di 1cm 1,2 cm.

Di solito tutte le piante a radice nuda le pianto in vaso e poi dopo 3-4 mesi le metto in piena terra.
Secondo voi mi conviene metterli in piena terra adesso o trapiantarli verso la fine di maggio quando avranno occupato interamente il vaso.

Le piantine mi arriveranno per posta le devo tenere un paio di ore in acqua cosa che non ho mai fatto o le posso mettere dirette in terra

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

27/02/2018, 20:23

Piena terra appena smette di gelare

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

27/02/2018, 20:40

paolosame ha scritto:Piena terra appena smette di gelare


Assolutamente si, così la terra si accosta bene alle radici anche se poche, ed avrai meno problemi in primavera/estate ;)

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

04/03/2018, 21:11

Ok grazie qui sta piovendo di continuo quindi non ho potuto neanche fare le buche quindi mi sa che sarò costretto a metterle in vaso.

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

04/03/2018, 23:40

puoi comunque metterle a dimora, anche se con la pioggia e la terra completamente zuppa non è facile lavorare, ma la pianta non risente di questa cosa basta solamente richiudere la buca con un po di accortezze senza lasciare spazi vuoti troppo grandi.

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

05/03/2018, 14:30

Qualcuno mi ha riferito che le ciliege a radice nuda bisogna metterle in novembre, in primavera soffrirebbero troppo. Così mi è stato riferito così ti dico. In vaso va bene anche tardo inverno. Saluti

Re: Portainnesti ciliegio radice nuda

05/03/2018, 20:43

Bluemoonshine ha scritto:puoi comunque metterle a dimora, anche se con la pioggia e la terra completamente zuppa non è facile lavorare, ma la pianta non risente di questa cosa basta solamente richiudere la buca con un po di accortezze senza lasciare spazi vuoti troppo grandi.

Evita il vaso.aspetta magari ancora un po' e poi pianta. Quando farai la buca mettici molto letame matura.x ora conserva le piante mantenendo le radici protetto dal freddo e nel caso ogni tanto bagnale
Rispondi al messaggio