Salve, ho dei problemi coi miei pomodori, mi hanno parlato in tanti di peronospora e comunque di attacco fungino. Volevo farvi vedere qualche foto.
Ho provato un po' col rame ma era già tardi, e comunque ho buttato via almeno metà raccolto. Era il primo anno che coltivavo il tutto, e nel mezzo di un trasloco ho trascurato di sicuro le piante, però mi rimane la voglia di capire.
Poi le cose che mi han detto sempre quelle sono: "evita i ristagni idrici" e "fa in modo che le piante siano arieggiate".
Ora passo alle foto, vorrei capire di che si tratta, comunque.
Allegati
un pomodoro "discretamente" malato, ma ne ho avuti di peggio quest'anno
Schermata 07-2456133 alle 13.05.31.png (120.18 KiB) Osservato 4186 volte
Ne ho moltissimi, ma alcuni hanno il culo nero, diciamo un 5% e parlo di pomodori sulla stessa pianta di quelli sani. Come fa la pianta a farne un po' con marciume e un po' sani?
Quando la pianta non cè la fa più a formare frutti sani, escono quelli con il marciume apicale, poi magari si riprende dopo un temporale, irrigazione... si formano frutti sani. Quando piove poco la causa principale del marciume apicale è lo stress idrico, a volte più accentuato in alcuni terreni.
Concordo con errogt, io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto quest'anno con interventi preventivi di calcio chelato e concimando con nitrato di calcio (azoto ed ossido di calcio) prima fogliare poi radicale. Ovviamente i tessuti colpiti sono ormai necrotizzati e non torneranno normali, ma almeno i prossimi saranno sani.