geo ha scritto:potete darmi le dosi per fare la poltiglia bordolese con solfato rameico e calce? che tipo di calce ci vuole?
La puoi fare anche con calce fiocco alla dose di 5kg aggiungi 5kg di solfato di rame, poi i 10kg di prodotto sono miscelabili in 1000lt di acqua, ma dipende dalla cultura e periodo di trattamento cosi vari le dosi.
Sinceramente io uso la proporzione 1 a 0,6 cioè se uso tot grammi di rame metto 0,6 x tot grammi di calce (ad esempio per 1 kg di solfato metto 600 grammi di calce). Eventualmente si può verificare con la cartina tornasole quando la soluzione è neutra (sempre che la si voglia neutra)
la neutralità dipende dalle acque, nonchè dalla calce (che deve essere quella fiore, bianca, non quella da edilizia), che deve essere veramente fresca, in buone condizioni. in genere però si caricava di più con la calce (poltiglie alcaline) per dargli maggior persistenza. tanti facevano il rapporto 1-1. ma, se non si ha velleità alchimistiche, meglio quelle già preparate, magari le formulazioni in microgranuli, di qualità (meno problemi di impaccamento precipitazioni...)
Quando in passato utilizzavo la poltiglia bordolese x la vigna la dose era di 2,200 kg di salfato di rame e 2,300 kg di calce x 100 litri di acqua Ho notato che ognuno ha le sue dosi ma, in effetti la mia sembra molto pesante (chissà poi xchè tanta differenza)
Ma secondo voi uno dà il rame o dà la calce sulla vegetazione?! Non vi suona un pò strano il rapporto 1:1 ?? Ecco perchè si è sempre sbagliato sin dagli anni '50.