Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Poltiglia bordolese sui tagli da potatura

26/12/2013, 0:27

Salve amici,
Intanto buon Natale e buone feste a tutti.

Ho un dubbio che mi assilla. Ho letto che dopo aver potato le piante da frutta (quindi parliamo del periodo autunno-invernale quando sono già cadute le foglie) è una buona abitudine trattare con poltiglia bordolese per disinfettare i punti in cui appunto sono stati effettuati i tagli.
Ma mi chiedevo: siccome la poltiglia bordolese contiene rame ed essendo quest'ultimo un metallo pesante, pertanto potenzialmente dannoso è veramente saggio trattare i tagli da potatura con questo prodotto?
Va bene che il rame è un microelemento essenziale alla vita delle piante, ma chiaramente in piccole quantità, quindi trattando questi tagli, il rame non rischia di entrare (per capillarità o altro) nei vasi linfatici della pianta e quindi dare luogo ad un rischio concreto di mangiare frutta contaminata da rame???

Re: Poltiglia bordolese sui tagli da potatura

26/12/2013, 13:05

Che io sappia il rame su legno non viene assorbito (perlomeno le consuete forme di rame tipo idrossidi, ossicloruri o solfati)

Re: Poltiglia bordolese sui tagli da potatura

26/12/2013, 13:08

la poltiglia bordolese è composta da rame nel 2%, non penso che possa contaminare la pianta in questa quantità

Re: Poltiglia bordolese sui tagli da potatura

27/12/2013, 5:22

leorasta ha scritto:Che io sappia il rame su legno non viene assorbito (perlomeno le consuete forme di rame tipo idrossidi, ossicloruri o solfati)

Nemmeno sui tagli dove vengono esposti i vasi linfatici?

mattiam ha scritto:la poltiglia bordolese è composta da rame nel 2%, non penso che possa contaminare la pianta in questa quantità

Dipende dal marchio che lo produce; alcune marche superano il 2%.

Re: Poltiglia bordolese sui tagli da potatura

27/12/2013, 14:08

Ciao. La concentrazione classica di rame metallo nella poltiglia bordolese è del 20% (su 100g di polvere per intenderci - prima della diluizione -, 20 sono rame metallo).
Confermo che il prodotto non è sistemico, quindi non circola con la linfa....il rame è un prodotto di contatto, tant'è che i trattamenti con tali prodotti sono definiti preventivi. Come sai è molto usato in viticoltura ad esempio, ma le piogge lo dilavano e quindi viene ripristinato prima della pioggia successiva ;)
Rispondi al messaggio