Ho sradicato dei polloni di fico bianco cilentano selvatico di 30 cm e li ho messi in vasi con della torba e del concime organico in pallini, coprendo solo le radici. All'apice hanno già una gemma. Ho preso anche dei polloni più grandi, alcuni anche più di un metro. Li devo accorciare o vanno bene così lunghi?
Bisognerebbe sapere cosa ci vuoi fare. Tu parli di selvatico e quindi se hai intenzione di innestarli successivamente, allora lasciali così. Se invece non hanno bisogno di essere innestati, quelli + grandi ti conviene cimarli già da adesso.
Scusa l'ignoranza ma se li accorcio ora poi fra un paio d'anni non ritorneranno identici a come sono adesso? Oppure tagliandoli crescono diversamente? E in questo caso devo cimare anche quelli più piccoli che ho piantato?
La forma di allevamento di un fico generalmente usata è a vaso, perciò si cimano gli astoni di un anno a 1/1.2 m da terra, così da formare l'impalcatura con tre o quattro branche equidistanti
Quoto cavo Cimando l'astone questo emetterà dei getti laterali e da questi sceglierai quelli x costituire l'impalcatura. Quelli di 30 cm x il momento lasciali stare. Quando si saranno sviluppati bene cimerai anche loro.