|
Pollina come concimazione?
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e anche di certe coltavazioni.
Posseggo 1500 M2 di terreno , sulle pendici dell'Etna a 700 Mt slm. la terra certamente è vulcanica, ma non sabiosa, l'acidità del terreno ha un Ph 6 circa.
Esso è pieno di alberi di vari speci:(totale 105); vi sono: ciliegi, lodi, kiwi,peschi, albicocco, peri, fichi, fichi d'india, limoni, mandorli, olivo, uva, meli, progni, e negli spazi liberi coltivo dell'orto.
Un vero eden.
Tutti gli anni concimo con stallatico in pellet e gli alberi sopportano bene.
Da quest'anno sto costruendo un pollaio con 20 polli circa, questi produrranno della polline;
secondo voi, potrei metterla per concimare gli alberi , e l'orto?
Grazie per qualche consiglio.
Saluti Salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
01/11/2009, 20:15 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Certamente ma devi aspettare che sia "matura" in altre parole la pollina fresca "brucia" soprattutto le piante erbacee, ma dopo un periodo di riposo è un eccellente fertilizzante, cosa metti per lettiera nel caso la usassi?, saluti, Mario
|
01/11/2009, 20:42 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Mario ha scritto: Certamente ma devi aspettare che sia "matura" in altre parole la pollina fresca "brucia" soprattutto le piante erbacee, ma dopo un periodo di riposo è un eccellente fertilizzante, cosa metti per lettiera nel caso la usassi?, saluti, Mario Ma quanto tempo deve stare la polline per essere adoperata? Sono indeciso per la lettiera, o mettere della paglia, o mettere della rete, per evitare che i polli vengano a contatto con le proprie deiezioni. Pensavo che la polline raccolta, la metterò in un contenitore con delle erbacce e foglie degli alberi secchi, raccolte dal terreno, così farò una spece di compostaggio. Saluti
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
01/11/2009, 20:56 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Truciolo pulito, senza spezzoni di chiodi, torba, paglia vanno bene la rete lasciala agli altri, il periodo di compostaggio lo vedi da solo ad un certo momento non puzza più e se la prendi in mano sembra terriccio universale, saluti Mario
|
04/11/2009, 20:33 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao a tutti, c'è anche un altro metodo per usare la pollina, si prende un recipiente piuttosto grande e si mette acqua e pollina, si deve mescolare bene e stare attenti che non finisca l'acqua, si dice che così "spegniamo" la pollina, in questo modo la possiamo utilizzare dopo un mese, tipo fertirrigazione. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/11/2009, 20:45 |
|
|
salvo1
|
Per Mario.
Pensi che il (Truciolo), posso metterlo come concime? (Molti dicono che il truciolo fa male alle piante)
Grazie per il consiglio Saluti Salvo. ------------------------------------------------------------------------------------------ Per Francesco.
Mi sembra buono questo metodo, perché accorcia i tempi , (penso che messa nell'acqua il cattivo odore si attenua).
Ma se metto la paglia ,credo che non posso metterla ne ll'acqua.
Sai dirmi se posso adoperarla per l'orto e anche per gli alberi da frutta?
Nel mio frutteto la terra assorbe bene l'acqua, anche durante l'inverno, perciò la posso adoperare in qualunque momento.
Saluti salvo
|
04/11/2009, 22:52 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao salvo1, se c'è la paglia non puoi usare questo metodo, perché ci vorrebbero recipienti troppo grandi, e poi diventa difficile anche la distribuzione. Si può usare sia per gli ortaggi che per gli alberi da frutto, sempre senza esagerare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/11/2009, 23:43 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
sicuro che un terreno vulcanico abbia ph 6?
_________________ I
|
04/11/2009, 23:45 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
salvo1 ha scritto: Pensi che il (Truciolo), posso metterlo come concime? (Molti dicono che il truciolo fa male alle piante) In che senso fa male? Sembra che la corteccia, come la segatura, abbia una certa fitotossicità, che comunque perde con il compostaggio. Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
05/11/2009, 15:49 |
|
|
salvo1
|
eugenio ha scritto: sicuro che un terreno vulcanico abbia ph 6? L'ho misurato con un Phametro analogico, poi se sia attendibile? Ho preso della terra l'ho bagnata, poi ho inserito la sonda per 10 minuti e ho letto 6,2. ho ripetuto una nuova misura spostandomi nel terreno, la misura era 6.0. Penso che con la cartina tornasole , non so se si può fare questa misura? Saluti, Salvo
|
05/11/2009, 21:26 |
|
|