|
Pollina come concimazione?
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Flavio ha scritto: salvo1 ha scritto: Pensi che il (Truciolo), posso metterlo come concime? (Molti dicono che il truciolo fa male alle piante) In che senso fa male? Sembra che la corteccia, come la segatura, abbia una certa fitotossicità, che comunque perde con il compostaggio. Ciao, Quindi conviene fare il compostaggio; ma quanto tempo impiega per essere pronto come concime? I contadini della zona, mi hanno sconsigliato di usare la segatura come concime, proveniente dal pollaio; mi hanno consigliato però la paglia. Per adesso ancora non ho i polli ( da carne ), forse li avrò fine settimana prossima; quindi in attesa prendo delle informazioni, per quale soluzione scegliere , ( sto valutando tutti i vostri buoni consigli, e di sicuro li seguirò alla lettera). Grazie della vostra disponibilità e pazienza; ( io ho fatto elettronica per 40 anni). Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/11/2009, 21:56 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Io sono favorevole all'uso del truciolo come lettiera e poi come concime per le varie coltivazioni, il truciolo è meglio della segatura che spesso spolvera e crea problemi respiratoti. Si al truciolo che sia pulito, non trattao e senza spezzoni di chiodi che i polli beccano con possibili lesioni intestinali; degrada lentamente ma forma l'umus stabile il più importante, quello che trovi nei boschi, dopo averlo tolto dal pollaio va lasciato compostare o semplicemente maturare ed è veramente valido, migliora anche la struttura del terreno, se poi ci sono altre versioni confrontale e fai le tue valutazioni, questa è la mia, saluti, Mario
|
06/11/2009, 13:36 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao a tutti, ho seguito il topic sin dall inizio e ora intervengo per chiedere dei chiarimenti. A) perchè nel pollaio coperto mettere la lettiera B) perchè non lasciare la terra nuda C) la pollina ha il potere di ustionare (non le persone o gli animali) D) è follia pura il credere che la pollina che si accatasta sotto i posatoi abbia un potere battericida E) non credete che lasciando la terra nuda, lasciando il deposito della pollina sotto i posatoi anche per un anno, disinfettare con una pompa a spalle e calce le pareti una volta all'anno dopo aver pulito tutto il suolo ed aver lavato 3 giorni prima le pareti con una idropulitrice e usoformio gli animali abbiano un ottimo ambiente dal lato igenico io dico di si, sono 20 anni che mi comporto in questo modo, e prima di me lo stesso sistema era usato da mio zio e prima ancora dai miei nonni, e vi garantisco che ho degli animali sanissimi, non ho odori nel pollaio chiuso e non ho mai avuto parassiti. io non mettero mai una lettiera nel pollaio chiuso, salvo nel cassone dove svezzo per un mese i pulcini. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
06/11/2009, 15:18 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2958 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Per Mario. Nella mia zona non si trova facilmente il truciolo, consigliano la segatura, o la paglia, poiché si trova facilmente. ------------------------------------------------------------------------------------------ mantovano46. Io ho già costruito il pollaio, trovandomi in un parco, (dove la caccia è proibita ), ed abitando lontano dal terreno, l'ho fatto tipo bunker: con cemento come pavimento, pareti in ferro e rete elettrosaldata, per proteggerlo dagli animali, sia a 4 zampe che a 2 zampe. Quando vado lì, quasi tutti i giorni, li faccio uscire dal pollaio chiuso e li lascio gironzolare per il terreno. Tu cosa ne pensi se, sopra il pavimento in cemento, mettessi della terra, al posto del truciolo o paglia; ogni tando togliere la terra sporca e rimetterne della nuova? Grazie. Saluti a tutti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
06/11/2009, 22:10 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
per me sarebbe il top, della bella terra setacciata per uno spessore di 5 centimetri, una volta all' anno la togli e la utilizzi subito come concime.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/11/2009, 15:22 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Nel nord Europa si usa la torba e per certi periodi l'ho usata anche io, eccellente da tutti i punti di vista eccetto che "colora" un po' i polli e quindi chi espone non la trova interessante, saluti, Mario
|
07/11/2009, 21:02 |
|
|
salvo1
|
mantovano46 ha scritto: per me sarebbe il top, della bella terra setacciata per uno spessore di 5 centimetri, una volta all' anno la togli e la utilizzi subito come concime.
ciao Questa è una buona notizia fra le tante. Anche le altre sono ottime, tipo la torba e la paglia. Oggi ho controllato il pavimento in cemento, finito da 10 giorni ed ho notato che è ancora umido; io pensavo di mettere i polli la settimana prossima, ma ho paura che l'umidità possa fare male, quindi per ora metterei la paglia per farli stare un pò più caldi. La terra la metterei più in là ( primavera ). Grazie per il vostro aiuto. Saluti salvo
|
07/11/2009, 21:31 |
|
|