|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Salve, quest'anno ho fatto potare gli alberi da frutto una ventina, da un vero potatore. Poi hanno fatto molti fiori ma alla fine hanno fatti pochissimi frutti 4 o 5 per albero... non so cosa penare, la stagione non è stata cattiva. io non gli ho dato niente... pensavo questo inverno di fare un cerchio intorna alla pianta e metterci del concime ... cosa metto e quando.. ringrazio per gli interventi.. ciao Nino
Allegati:
Commento file: pruno
DSC_0056.JPG [ 57.86 KiB | Osservato 673 volte ]
Commento file: pero
DSC_0066.JPG [ 46.82 KiB | Osservato 673 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/10/2009, 20:16 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pioppino, i motivi potrebbero essere molteplici, se la potatura è stata molto intensa la pianta al primo anno produce poco. C'è mica stato un ritorno di freddo mentre la pianta era in fioritura? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/10/2009, 20:57 |
|
|
pioppino
|
Francesco ha scritto: Ciao pioppino, i motivi potrebbero essere molteplici, se la potatura è stata molto intensa la pianta al primo anno produce poco. C'è mica stato un ritorno di freddo mentre la pianta era in fioritura? Saluti Francesco non mi sembra che abbiano sofferto il freddo la potatura era media era stata fatta anche l'anno precedente e le mele avevano prodotto abbastanza... non le ho mai concimate e lascio crescere l'erba... magari è meglio se le zappo intorno e le concimo ?? quando e con cosa ??
Allegati:
DSCN8540.JPG [ 34.56 KiB | Osservato 652 volte ]
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/10/2009, 23:25 |
|
|
Francesco
|
Ciao pioppino, le piante non mi sembrano giovanissime, quanti anni hanno? Potrebbe essere che quest'anno hanno subito l'alternanza di produzione. Una zappatina intorno la darei e concimerei in primavera con un concime ternario dove prevalga però il potassio che favorisce la fruttificazione. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/10/2009, 0:44 |
|
|
pioppino
|
Francesco ha scritto: Ciao pioppino, le piante non mi sembrano giovanissime, quanti anni hanno? Potrebbe essere che quest'anno hanno subito l'alternanza di produzione. Una zappatina intorno la darei e concimerei in primavera con un concime ternario dove prevalga però il potassio che favorisce la fruttificazione. Saluti Francesco in effetti l'anno scorso hanno fatto molta frutta... età non la so perchè ho comperato la terra 6 anni fa e c'erano già. se come concime ci metto del letame e della cenere??? ciao Nino
|
27/10/2009, 13:18 |
|
|
Francesco
|
Ciao pioppino, se lo scorso anno hanno prodotto molto, quest'anno è normale una scarsa produzione. Il letame lo puoi dare tranquillamente, il momento per distribuirlo è ora, e ricordati di interrarlo, puoi distribuire anche la cenere però non esagerare. Saluti Francesco
|
27/10/2009, 14:06 |
|
|
pioppino
|
Francesco ha scritto: Ciao pioppino, se lo scorso anno hanno prodotto molto, quest'anno è normale una scarsa produzione. Il letame lo puoi dare tranquillamente, il momento per distribuirlo è ora, e ricordati di interrarlo, puoi distribuire anche la cenere però non esagerare. Saluti Francesco OK grazie farò così poi vedremo... saluti Nino
|
27/10/2009, 23:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|