Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Platano capitozzato ora 
Autore Messaggio

Davanti casa ho un ristorantino nel cui giardino c'è un grosso platano. Stamattina mi sono svegliato che lo stavano capitozzando, cioè hanno tolto tutta la chioma. Ho sentito il proprietario dire "le foglie secche fanno un polverone"
Ho avvertito i vigili, abitando in toscana, credo ci sia un regolamento che proibisce di potare i platani -a causa del cancro- tranne che nel periodo di riposo vegetativo
Un platano potato a zero a agosto non ha senso, e è il secondo anno che lo fanno. L'anno scorso prima di ottobre riuscì a farsi una nuova piccola chioma, cioè qualche rametto dalle branche tagliate, e questa primavera aveva rimesso una chioma discreta. Secondo loro un platano deve essere verde 2 mesi l'anno.
Vi chiedo conferma sul divieto di potare pure in proprietà private per i platani

31/07/2023, 19:52
Profilo

https://ibb.co/sQsNXnn

31/07/2023, 20:01
Profilo

Formazione: Buoni studi
ArturoB ha scritto:
...
Ho avvertito i vigili, abitando in toscana, credo ci sia un regolamento che proibisce di potare i platani -a causa del cancro- tranne che nel periodo di riposo vegetativo...

La lotta obbligatoria per il cancro colorato del platano è regolamentata dal D.M. 29/02/2012; presumendo che il platano si trovi in una zona indenne (raramente il patogeno colpisce platani isolati), all'art. 5 comma 3 si legge " Nelle zone indenni gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature, recisioni radicali possono essere effettuati, previa comunicazione al Servizio fitosanitario regionale competente per territorio, fatte salve sue diverse disposizioni".

In Toscana esiste un Regolamento che recita: "10.1 Integrazioni per gli interventi di potatura ordinaria su piante di platano. - Gli interventi di potatura ordinaria dei platani possono essere effettuati soltanto durante il riposo vegetativo, che in Toscana viene fissato convenzionalmente nel periodo 1 novembre - 31 marzo. Gli interventi di potatura vanno eseguiti in un periodo asciutto, adottando tecniche che limitino il diametro dei tagli ed evitando ove possibile tagli orizzontali e capitozzature".

Ci possono essere inoltre disposizioni di natura comunale, ad es. in rete ho trovato quella di Viareggio che comprende esplicitamente nell'obbligo i privati (peraltro le norme di lotta obbligatoria valgono erga omnes).

31/07/2023, 21:36
Profilo

grazie

31/07/2023, 21:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]