|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Emanuele84
Formazione: Laurea magistrale in Scienze Agrarie
|
Giorni fa mi ha contattato un amico che ha un terreno di 1ha a Ragusa, il fondo è in stato di abbandono da anni, a scheletro prevalente e a roccia affiorante in alcuni punti. La zona è ventosa ed in inverno soggetta a gelate. Ho letto qualcosa sulla pistacchiocoltura siciliana, gli impianti si concentrano nel Brontese e altri a Caltanissetta ed Agrigento; non sono a conoscenza dell'esistenza di impianti nel ragusano. impiantare un pistacchieto potrebbe risultare una buona scelta?
Grazie in anticipo
Emanuele
|
31/07/2012, 16:21 |
|
|
|
|
DAG
|
Economicamente non saprei, per il resto credo sia fattibilissimo. Sono piante che soffrono la ritenzione idrica eccessiva del terreno, io vivo in prov di mantova e possiedo pistacchi da alcuni anni che stanno bene, sopportando il freddo e l'umido invernali.
|
01/08/2012, 5:43 |
|
|
Emanuele84
|
Grazie della risposta Dag, potresti fornirmi informazioni sul tuo impianto? produzione media (considerando l'alternanza di produzione),varietà, età degli alberi ed entrata in produzione sesti portinnesti ecc.
ciao Emanuele
|
01/08/2012, 20:25 |
|
|
DAG
|
Purtroppo sono informazioni parziali, nel senso che ho una decina di alberelli da usare come piante madri e non un vero impianto. Lo scopo è di produrre pistacchi a scopo ornamentale, dovrei essere in grado di innestare i primi "selvatici" l'anno prossimo, crescono lentamente. Acquistai le prime quattro in Spagna sei anni fa ed erano innestate su terebinto, crescono meno delle altre comperate due anni dopo innestate su pistacia atlantica prodotte in Grecia. Ho visto i primi frutti (pochi) quest'anno. Finora non ho avuto particolari difficoltà nella coltivazione se non per la troppa acqua che ricevono stando in contenitore. Purtroppo l'impianto di irrigazione per i vasi somministra acqua tre volte al giorno mediante gocciolatore e non posso modificare i turni solo per loro, dovrò decidermi a metterle in terra. Ottima la resistenza al gelo, considerando che sono sempre state all'esterno e che sono in vaso, era la mia preoccupazione maggiore.
|
02/08/2012, 3:01 |
|
|
Emanuele84
|
Ancora grazie per la tua disponibilità e cortesia, Saluti Emanuele
|
02/08/2012, 9:00 |
|
|