Salve, son nuovo del forum ed ho subito una domanda specifica
A me interessa pianificare una disinfestazione esclusivamente biologica del mio giardino, infestato da anni da zanzare tigre nonostante tutti gli accorgimenti del caso (pozzanghere, sottovasi, ecc.). Di riempire di veleni a base di solventi ed idrocarburi non se ne parla, inoltre ho la responsabilita' del mio adorato cane e degli adorabili gatti del mio odiato vicino (Anacleto Mitraglia vs. Paperino)
Per il mantenimento antilarvale avrei trovato un preparato concentrato di olio di neem, ma ho anche bisogno di un abbattimento preliminare ed immediato. E cosi' la scelta cade sul piretro. Il preparato commerciale che ho trovato e' a base di piretro naturale (quindi non piretroidi sintetici, permetrina, ecc.), ma poiche' il piretro stordisce gli insetti agendo sul sistema nervoso (possono quindi riprendersi dopo pochi minuti) e' addizionato di PBO, piperonyl butossido.
Sulla rete, regno della disinformazione e del sentito dire, regna la confusione piu' totale al proposito:
chi dice che i piretroidi sono tossici per i gatti non distingue tra piretro naturale e piretroidi sintetici, qualche link americano dice che il pbo e' tossico per i suddetti, ma verificarne l'attendibilita' e' difficile. Quindi agli esperti chiedo: mi date qualche link di enti accreditati, italiani o stranieri che mi chiariscono se piretro naturale e pbo sono tossici e per chi?
PS: non ditemi di far fare la disinfestazione ai cosiddetti professionisti, perche':
1) non posso contrarre un altro mutuo per pagarli ed un altro ancora per far rifare il lavoro o sistemare i danni;
2) tanto dicono tutti che bisogna usare i soliti veleni, strada che non voglio percorrere anche a costo di inefficacia del trattamento.
Saluti
Paolo