|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pinate di prugna con apparente problema
Autore |
Messaggio |
LucaFilippine
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 27/01/2015, 5:21 Messaggi: 174 Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
|
Buongiorno, Finora ho scritto solo nella sezione lattiero-casearia ma quest'anno mi stò dedicando anche all`orto per la prima volta. Ho 2 piante di prugne rosse che presentano dei problemi. Le foglie, spuntate da pochi giorni, cominciano ad arricciarsi e alcune sono bucherellate. Ho allegato alcune foto qui sotto.
Si intravedono già i piccoli frutti e anche alcuni di questi sembrano irregolari. Le piante sono state messe da mio padre un paio di anni fà e non hanno ricevuto particolari cure o trattamenti. La zona è collinare a 420mt slm. in Piemonte. Terreno fertile, incolto, con presenza naturale di lombrichi, molto tarassaco nell'area delle piante.
Qualcuno mi sà dare consigli? Devo fare qualche trattamento specifico? Grazie.
_________________ "Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
|
03/04/2017, 17:53 |
|
|
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Ho postato la stessa domanda con foto conle foglie con lo stesso problema qualche giorno fa, ti consiglio di andare a guardare...secondo me é il vento e il freddo notturno
|
03/04/2017, 22:17 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
_________________ Un saluto,Claudio
|
03/04/2017, 22:24 |
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Sisi proprio questo
|
03/04/2017, 23:58 |
|
|
LucaFilippine
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 27/01/2015, 5:21 Messaggi: 174 Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
|
Grazie mille Sarmucino, ho visto il link. Condivido le riflessioni riportate da alcuni utenti nel suo post, potrebbe essere il tempo bizzarro di questo inizio di primavera. Anche i vecchietti del posto lo dicono. Mi chiedo come correggere ora, se possibile, senza usare prodotti chimici. Buona giornata!
_________________ "Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam
|
04/04/2017, 9:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|