Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 11:43




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
piegatura dei rami nella potatura di allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
Grazie, Eugenio, per le tue spiegazioni. Spero di farcela...
paride


05/12/2008, 10:20
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
I tuoi ringraziamenti vanno sicuramente a Marcello che ha esaurientemente spiegato come fare.
ciao

_________________
I


05/12/2008, 21:27
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! mi sono appena iscritto.
Ma la piegatura dei rami per aumentare la messa a frutto si può fare su ogni pianta e anche per piante già grandi? L'ho fatto su un mandorlo, che però da allora produce un gran numero di succhioni dritti verso l'alto e che non so come trattare: per ora ne ho incurvati parecchi, legandoli, tagliandoli non corro il rischio di eliminare la messa a frutto? Non so dire quanti anni abbia la pianta, è alto circa 4 metri, ha forte alternanza di produzione e anche questo speravo di correggere.
Toscana, terreno ben esposto, calcico, drenato, 350 m. Grazie!

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/02/2009, 0:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
350 m non sono un pò tanti per il mandorlo?

_________________
I


04/02/2009, 14:25
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Non lo so, io ce l'ho trovato...il precedente proprietario era del Sud, questo forse spiega, ma a questa altezza non può vivere? il terreno è esposto a sud e abbastanza riparato dal vento da alberi alti...


04/02/2009, 16:52
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. L'inclinazione costituisce il mezzo più semplice e meno traumatico per modificare la vigoria di una branca o di un ramo. L'inclinazione non modifica nè l'ordine di germogliamento delle gemme nè il gradiente di vegetazione iniziale , ma succesivamente può interferire in misura determinante sulla tendenza naturale della specie verso l'acrotonia o verso la basitonia . Nelle specie acrotone l'inclinazione controlla l'acrotonia fino a provocare una basotonia , nelle specie basitone l'inclinazione accentua la tendenza naturale . Se inclini i rami sotto l'orizontale , gli effetti sono, in misura più accentuata ,gli stessi che ti ho descritto sopra; questa piegatura devi farla durante la potatura verde e anche quella invernale , per controllare lo sviluppo eccessivo e favorire la fruttificazione . I rami così piegati raccorciali nell'anno successivo con un taglio di ritorno . I rami vigorosi diritti in eccesso tagliali alla base anche in estate, così facendo diminuirai il vigore della pianta. Marcello


05/02/2009, 16:33
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Grazie! ora quando finisce il freddo e viene un po' di tempo secco farò la potatura...

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


05/02/2009, 21:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy