Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
28/09/2010, 8:38
Ciao Francesco e Oracolo, devo realizzare in piccolo Uliveto costituito da 30 piante di Ulivi. Premetto che è una zona centro Umbria vicino Orvieto ed esposta a tutti i venti, ma la più pericolosa e la tramontana, che qualità di ulivi mi consigliate di impiantare?. Un amico mi ha detto di impiantare 2 piante impollinatori di ciliegino 15 piante di frantoio e 15 piante di leccino. In attesa di una vostra risposta Saluto.
Re: Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
28/09/2010, 17:26
Ciao, io sono una 50ina di km più a sud di te, ma con gli stessi problemi di tramontana, credo. Ho frantoio e leccino come suggerisci, ma come impollinatore ho il pendolino, che tra l'altro fa sempre molte olive (anche se piccoline).
Re: Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
29/09/2010, 8:59
Ciao carlocatoni io sono di Ficulle, scusa non era ciliegino ma pendolino, grazie per la risposta. A me interessa sapere le percentuali o le quantità che devo acquistare per metterle a dimora. Qualcuno mi parla anche di morello. Bo! E quali piante vanno messe ad esopizione di tramontana, ciè la prima fila la più esposta verso nord. Ipotizzando un uliveto di 5x6. Le prime 6 sono le più esposte. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie a chi mi chiarirà.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
29/09/2010, 9:06
Ciao Marinalefrancesco, come rapporto va bene quello indicato da te, puoi mettere le due varietà indicate oppure anche 3, l'olivo non ha grandi problemi. Io metterei il leccino esposto a nord. Saluti Francesco
Re: Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
29/09/2010, 10:31
Ciao, anche io direi che le quantità da te dette vadano bene, al massimo, metti 4 pendolini, in modo da rendere simmetrico il tutto. Mi raccomando questi vanno messi in modo da avere altre piante vicino per impollinarle. Non so se lo schema sotto è chiaro, ma potresti fare così (L= Leccino, P= Pendolino, F= Frantoio)
1) L L L L L L 2) L P L L P L 3) L L F F F L 4) F P F F P F 5) F F F F F F
Il vantaggio di avere frantoio e leccino insieme È la loro fioritura leggermente sfalsata: in questo modo se per motivi climatici uno dei due non produce, è probabile che produca l'Altro... ciò non toglie che spesso e volentieri producano entrambi. Da me quest'anno per esempio sono i frantoio ad avere la maggior parte delle olive! Da noi si usa anche la "rosciola", ma non la consiglio, è piccola e non molto produttiva
Re: Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)?
29/09/2010, 12:16
Grazie a tutti per i consigli. Le attuerò. A presto e ringrazio vivamente chi ha ha creato questo sito di informazione molto utile a chi ha voglia di lavorare ed essere realizzato.