Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Piccolo Uliveto: quali varietà scegliere (Umbria)? 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao Francesco e Oracolo, devo realizzare in piccolo Uliveto costituito da 30 piante di Ulivi.
Premetto che è una zona centro Umbria vicino Orvieto ed esposta a tutti i venti, ma la più pericolosa e la tramontana, che qualità di ulivi mi consigliate di impiantare?.
Un amico mi ha detto di impiantare 2 piante impollinatori di ciliegino 15 piante di frantoio e 15 piante di leccino.
In attesa di una vostra risposta Saluto.

28/09/2010, 8:38
Profilo

Ciao,
io sono una 50ina di km più a sud di te, ma con gli stessi problemi di tramontana, credo.
Ho frantoio e leccino come suggerisci, ma come impollinatore ho il pendolino, che tra l'altro fa sempre molte olive (anche se piccoline).

ciao
Carlo

28/09/2010, 17:26
Profilo

Ciao carlocatoni io sono di Ficulle, scusa non era ciliegino ma pendolino, grazie per la risposta. A me interessa sapere le percentuali o le quantità che devo acquistare per metterle a dimora.
Qualcuno mi parla anche di morello. Bo! E quali piante vanno messe ad esopizione di tramontana, ciè la prima fila la più esposta verso nord. Ipotizzando un uliveto di 5x6. Le prime 6 sono le più esposte. Spero di essere stato chiaro. Ciao e grazie a chi mi chiarirà.

29/09/2010, 8:59
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Marinalefrancesco,
come rapporto va bene quello indicato da te, puoi mettere le due varietà indicate oppure anche 3, l'olivo non ha grandi problemi. Io metterei il leccino esposto a nord.
Saluti Francesco

29/09/2010, 9:06
Profilo

Ciao,
anche io direi che le quantità da te dette vadano bene, al massimo, metti 4 pendolini, in modo da rendere simmetrico il tutto. Mi raccomando questi vanno messi in modo da avere altre piante vicino per impollinarle.
Non so se lo schema sotto è chiaro, ma potresti fare così (L= Leccino, P= Pendolino, F= Frantoio)

1) L L L L L L
2) L P L L P L
3) L L F F F L
4) F P F F P F
5) F F F F F F

Il vantaggio di avere frantoio e leccino insieme È la loro fioritura leggermente sfalsata: in questo modo se per motivi climatici uno dei due non produce, è probabile che produca l'Altro... ciò non toglie che spesso e volentieri producano entrambi. Da me quest'anno per esempio
sono i frantoio ad avere la maggior parte delle olive!
Da noi si usa anche la "rosciola", ma non la consiglio, è piccola e non molto produttiva

ciao
Carlo

29/09/2010, 10:31
Profilo

Grazie a tutti per i cosigli. Le attuerò

29/09/2010, 12:10
Profilo

Grazie a tutti per i consigli. Le attuerò. A presto e ringrazio vivamente chi ha ha creato questo sito di informazione molto utile a chi ha voglia di lavorare ed essere realizzato.

29/09/2010, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]