Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:11

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Piccolo OLIVO cerca aiuto! 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Salve, spero di ricevere interessanti pareri da questo forum. Sono nuovo ma ho avuto modo di vedere un pò tutto il forum e mi pare sia popolato da brava gente e appassionati/esperti di una serietà impeccabile. Speriamo bene...
Allora vi spiego subito, in pratica ho comperato un mese fa un coccio con un piccolo olivo, sarà alto 30cm, di che varietà o attitudine sia proprio non saprei... l'ho comprato per sfizio e poichè era bellino(stile bonsai) non ho resistito.

Tuttavia a distanza di 30,40 giorni nonostante le mie premure(luce e acqua quando la terra è secca.Premetto che l'ho dentro il mio appartamento e non fuori in giardino, anche se spesso lo lascio fuori alla finestra) ha iniziato ad aver problemi sulle cime, già un pò di tempo prima parecchie foglie cominciarono a cadere ma ora le foglie delle punte cominciano a ingrigirsi e ad arricciarsi lentamente (dal leggero strato di apparente polvere che vi è sopra sembra "fumiggini" ma non vorrei sbagliare).
Che cosa può essere secondo voi?

Vi posto alcune foto per farvi capire di cosa si tratta.

PS: poichè mi han detto che questi piccoli olivi sono il risultato di propagazione vegetativa per polloni, il loro sviluppo regolare(cioè cresce e fa i frutti) non comincerà prima dei 6, 7 anni...sicchè pensavo magari di innestarlo. Cambia qualcosa?
Se si, il mese di maggio andrebbe bene per un innesto a corona. So che per far ciò l'albero deve essere in "succhio"... HALP!

Grazie a tutto per il prezioso aiuto!! :D

Immagine

Immagine

Immagine

05/05/2010, 1:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non sarà facile tenerlo in casa. Io starei attento con l'acqua.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/05/2010, 9:56
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Caro Marco verso le 17 di questo pomeriggio ho deciso di potarlo un pochino, di levar tutte quelle foglie secche e di alleggerire il suo carico(rami doppi dallo stesso punto, rami secchi o senza foglie,ecc) e devo ammettere che ne è uscito davvero pulito, certo un pò ridimensionato ma ok. Che succede? Ritorno ora a casa e noto che le foglie buone cominciano anche loro e a così poca distanza dalla leggera potatura, a cedere, a fare le punte grige ed arrotolate come se fossero stanche...mah... per darvi l'idea vi posto alcune foto. Sarà forse perchè l'ho dentro casa? Ma è sempre vicino alla finestra, alla buona luce del giorno...mah Fate vobis...

Allegati:
Commento file: Ecco come è adesso...aperto e pulito...un pò gracile ma è sempre stato così
IMGP3522.jpg
IMGP3522.jpg [ 135.83 KiB | Osservato 655 volte ]
Commento file: Guardate, guardate bene sia la foglia mangiucchiata o strappata e quella dietro...la macchia grigiastra comincia non dalla punta ma dalla base della foglia...interessante...che può essere? Debolezza, abbandono della pianta?
IMGP3524.jpg
IMGP3524.jpg [ 120.57 KiB | Osservato 655 volte ]
Commento file: Ecco un pò di zoom...guardate bene in che pezze è messo...
IMGP3525.jpg
IMGP3525.jpg [ 120.48 KiB | Osservato 655 volte ]
Commento file: Vi ricordo che le foglie in queste foto fino a una decina di ore fa stavano benissimo(tranne quella rotta)...credo proprio che se continua così dovrò recuperarlo completamente dalla base...
IMGP3529.jpg
IMGP3529.jpg [ 95.46 KiB | Osservato 655 volte ]
06/05/2010, 1:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]