Salve, spero di ricevere interessanti pareri da questo forum. Sono nuovo ma ho avuto modo di vedere un pò tutto il forum e mi pare sia popolato da brava gente e appassionati/esperti di una serietà impeccabile. Speriamo bene...
Allora vi spiego subito, in pratica ho comperato un mese fa un coccio con un piccolo olivo, sarà alto 30cm, di che varietà o attitudine sia proprio non saprei... l'ho comprato per sfizio e poichè era bellino(stile bonsai) non ho resistito.
Tuttavia a distanza di 30,40 giorni nonostante le mie premure(luce e acqua quando la terra è secca.Premetto che l'ho dentro il mio appartamento e non fuori in giardino, anche se spesso lo lascio fuori alla finestra) ha iniziato ad aver problemi sulle cime, già un pò di tempo prima parecchie foglie cominciarono a cadere ma ora le foglie delle punte cominciano a ingrigirsi e ad arricciarsi lentamente (dal leggero strato di apparente polvere che vi è sopra sembra "fumiggini" ma non vorrei sbagliare).
Che cosa può essere secondo voi?
Vi posto alcune foto per farvi capire di cosa si tratta.
PS: poichè mi han detto che questi piccoli olivi sono il risultato di propagazione vegetativa per polloni, il loro sviluppo regolare(cioè cresce e fa i frutti) non comincerà prima dei 6, 7 anni...sicchè pensavo magari di innestarlo. Cambia qualcosa?
Se si, il mese di maggio andrebbe bene per un innesto a corona. So che per far ciò l'albero deve essere in "succhio"... HALP!
Grazie a tutto per il prezioso aiuto!!