|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Piccolo mandorleto,lo metto,non lo metto?
Autore |
Messaggio |
Alessandro1982
Iscritto il: 30/11/2016, 15:53 Messaggi: 243 Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
|
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa per valutare di impiantare nel tempo un mandorleto.
Dispongo di 3500mq3 di terreno di mio padre i quali dopo anni di abbandono vorrei riprendere per metterci su un mandorleto.
Questa dimensione (non conosco impianto classico mandorleto ma mi documenterò) si presta immagino cmq per un massimo di 100 piante. Questo numero a cosa serve?
- può dare reddito? (produrrà una quantità sufficiente per destinarla alla vendita ricavandoci qualcosa o la quantità sarà troppo esigua?). N.b. non parlo di viverci, ne arricchirmi ne nulla...solo di avere un piccolo attivo che ricopra negli anni le spese di impianto e gestione facendomi chiudere in "verde" anche di poche centinaia di euro per anno una volta a regime.
- servono analisi pedologiche particolari? da prime letture sembrerebbe una pianta che si adatta ma...chiedo....!
grazie!
|
04/06/2017, 22:45 |
|
|
|
|
agrobio
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
|
In generale prima di partire con il trapianto si devono verificare le seguenti cose:
- convenienza economica (investimento iniziale e ricavi successivi) - fare un'analisi del terreno per valutare le eventuali carenze e scegliere poi la giusta varietà e portainnesto - se c'è o no disponibilità di acqua
Altre considerazioni vanno fatte in seguito
|
08/06/2017, 9:16 |
|
|
Alessandro1982
|
Esattamente al primi punto non so dare risposta. Posso calcolare le spese degli alberi, ma della produzione media, possibilità di vendita e commercializzazione nulla so....ad esempio chi ritira le mandorle se Jon si opta per vendita al dettaglio? Ritiro smallato ( lavoro che richiede macchinari miei probabilmente non convenienti su piccolo appezzamento) i lavorano le ditte???
|
08/06/2017, 9:40 |
|
|
agrobio
|
È proprio questo il punto. Io purtroppo non sono unì esperto di mandorle però voglio farti capire che se non fai una ricerca di mercato rischi di fare un investimento sbagliato. Se per esempio hai disponibilità di acqua, io ti consiglio di fare ortaggi che sono più redditizi e richiedono un basso investimento ( tranne forse per le attrezzature).
|
08/06/2017, 10:04 |
|
|
Alessandro1982
|
Come la faresti tu la ricerca di mercato? a chi ti rivolgeresti? io ho il buio più assoluto..dovrei simulare di avere già il prodotto e "tentarne la vendita"?
|
09/06/2017, 22:01 |
|
|
agrobio
|
Potresti cercare di capire se nella tua zona ci sono dei canali di vendita come ad esempio industrie di trasformazione o mercati agricoli. Conoscere poi il prezzo di vendita (es. euro al kg). Dopo di che si cerca di capire se la coltura è fattibile dal punto di vista agronomico, cioè se il clima è il terreno sono adatti oppure quali cure richiede la pianta, ecc
|
09/06/2017, 22:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|