Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 22:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PICCOLO FRUTTETO 
Autore Messaggio

salve a tutti gli esperti ho piantato circa 15 piante da frutta;ciliegio pesco melo pero susino....quindi come potete capire mi servono un po di info generali. Le piante sono piante innestate. le domande che vorrei farvi sono queste:

-ci sono dei prodotti biologici di prevenzione per gli attacchi parassitari che vadano bene per tutte le varietà
-stessa domanda però riguardanti le patologie fungine
-per il primo anno devo eseguire qualche operazione particolare oltre all'irrigazione

non mi vengono in mente altre domande ringrazio tutti ciao ciao andrea

22/03/2011, 22:13
Profilo

gli unici trattamenti che vanno bene per ogni pianta sono quelli invernali a base di rame. dalla rottura gemme in poi il rame su alcune piante risulta fitotossico (sulle drupacce, pesche albicocche susine ciliegie).
per gli antiparassitari biologici ci sono i piretri che però, parere del tutto personale, si usano in casi di estrema necessità. ci sono altri metodi bio per evitare attacchi di parassiti quali trovare gli antagonisti e innescare lotte naturali o trappole.
per i funghi invece la cosa è complicata perchè ogni pianta ha la sua bestia nera e ha il suo rimedio. bio però non so consigliarti se non i trattamenti invernali.
il primo anno è importante iniziare a dare una forma alla pianta legando i giovani rami a seconda del modo che si è scelto per allevarle

22/03/2011, 22:21
Profilo

grazie mille dei consigli dettagliati.....

23/03/2011, 1:41
Profilo

salve a tutti gli esperti di settore mi servirebbe un consiglio...ho messo a dimora circa 20 piante tra peri meli prugni e peschi vorrei sapere quand'è il moneto giusto per iniziare ad irrigare concimare e trattare!ringrazio tutti anticipatamente per le risposte! Andrea

08/04/2011, 13:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho unito l'ultimo intervento a questa discussione già avviata.
Cia,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/04/2011, 15:44
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
pole ha scritto:
salve a tutti gli esperti di settore mi servirebbe un consiglio...ho messo a dimora circa 20 piante tra peri meli prugni e peschi vorrei sapere quand'è il moneto giusto per iniziare ad irrigare concimare e trattare!ringrazio tutti anticipatamente per le risposte! Andrea

Il momento giusto per irrigare dipende dal clima e dal tipo di terreno: se il clima è caldo e il terreno tendenzialmente sabbioso devi irrigare più spesso. Poi dipende da quando le hai messe a dimora: se le hai piantate abbastanza recentemente, irriga abbondantemente ogni 7 - 10 giorni. In ogni modo non aspettare mai che il terreno si secchi eccessivamente.
Per quanto riguarda la la concimazione, dovresti averla fatta al momento dell'impianto. Se non l'hai fatta e il terreno è fertile, per ora potresti anche farne a meno, salvo somministrare del fertilizzante liquido una o due volte con l'acqua di irrigazione o per via fogliare. Poi, in autunno, potresti fare una concimazione "solida" spandendo letame su tutta la superficie interessata
Per "trattare" (immagino con antiparassitari) volgono le informazioni dei post precedenti, ma io aggiungo: se le piante sono sane, adesso non devi trattare niente. Se mai a fine autunno, alla caduta delle foglie, potresti fare uno o due trattamenti preventivi con prodotti a base di rame

08/04/2011, 23:26
Profilo

ottimi consigli grazie mille è sempre un piacere farsi un po di cultura con voi grazie!!!!

11/04/2011, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]