pole ha scritto:
salve a tutti gli esperti di settore mi servirebbe un consiglio...ho messo a dimora circa 20 piante tra peri meli prugni e peschi vorrei sapere quand'è il moneto giusto per iniziare ad irrigare concimare e trattare!ringrazio tutti anticipatamente per le risposte! Andrea
Il momento giusto per irrigare dipende dal clima e dal tipo di terreno: se il clima è caldo e il terreno tendenzialmente sabbioso devi irrigare più spesso. Poi dipende da quando le hai messe a dimora: se le hai piantate abbastanza recentemente, irriga abbondantemente ogni 7 - 10 giorni. In ogni modo non aspettare mai che il terreno si secchi eccessivamente.
Per quanto riguarda la la concimazione, dovresti averla fatta al momento dell'impianto. Se non l'hai fatta e il terreno è fertile, per ora potresti anche farne a meno, salvo somministrare del fertilizzante liquido una o due volte con l'acqua di irrigazione o per via fogliare. Poi, in autunno, potresti fare una concimazione "solida" spandendo letame su tutta la superficie interessata
Per "trattare" (immagino con antiparassitari) volgono le informazioni dei post precedenti, ma io aggiungo: se le piante sono sane, adesso non devi trattare niente. Se mai a fine autunno, alla caduta delle foglie, potresti fare uno o due trattamenti preventivi con prodotti a base di rame