Buongiorno, lo scorso anno una vicina mi ha regalato una piccola piantina di albicocco, nata da seme, e vorrei avere qualche informazione su come poterla trattare per darle lunga vita e poi, nel giusto tempo, trapiantarla in terra. Grazie.
mi sembra ancora piccolo, quando cadranno tutte le foglie farei un trattamento di ramato. quei ramuli piccoli in basso li eliminerei fino a 40 cm da terra. disinfetta le forbici anche con alcol.
a novembre un rinvaso con un vaso più grande e terra torbosa ed un poco di organco in superficie. riparato dal freddo.
Allegati
1617698760236 - Copia.JPG (158.39 KiB) Osservato 361 volte
Inked1617698760236_LI.JPG (178.46 KiB) Osservato 361 volte
Ottimo! Grazie delle informazioni, sono veramente felice di aver trovato questo blog e tante persone disponibili e competenti!
Appena posso creo un post per un melograno a cespuglio che ho trapiantato questo autunno che mi pare in ottima forma, ma che vorrei ci restasse! Ancora tante ma tante grazie
milli ha scritto:Però per avere frutti gustosi dovrai innestarlo.
Ah si? Avevo letto non fosse necessario l'innesto per l'albicocco...beh...quando sarà il tempo, chiederò il vostro aiuto, anche perchè a mala pena sò cosa sia un innesto e perchè vada fatto! Secondo te a che punto dovrò farlo? E cosa dovrò usare come porta innesto? Partiamo dal presupposto, come ho scritto sopra, che l'ignoranza regna sovrana!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Piccolo albicocco
06/04/2021, 21:11
No, non sono esperta di innesti. Se hai letto che per l'albicocco non serve l'innesto allora informati meglio perché potrei sbagliarmi io. Di solito gli alberi da frutto nati da seme vanno innestati però per l'albicocco mi fai venire un dubbio.
eugenio ha scritto:nato da seme è un franco e potrebbe anche non essere innestato ma andrebbe in fruttificazione dopo qlc anno abbondante e quindi conviene innestarlo
E quando sarebbe il periodo migliore per fare l'innesto? Pensi che ci sia bisogno di un esperto oppure potrei provare a farlo anche io? Ho per l'appunto un bell'albicocco adulto proprio qui vicino casa. Grazie.
milli ha scritto:No, non sono esperta di innesti. Se hai letto che per l'albicocco non serve l'innesto allora informati meglio perché potrei sbagliarmi io. Di solito gli alberi da frutto nati da seme vanno innestati però per l'albicocco mi fai venire un dubbio.
Diciamo che avevo letto che l'albicocco fruttifica anche senza innesto, ma in effetti danno tempi di circa 4-5 anni, magari, come dice anche Eugenio, con l'innesto fa molto prima.
ora per l'nnesto è tardi per quello a marza.Devi provare con quello a gemma.Ci sone dei bei tutorial in rete sul come operare.Poi se vuoi divertirti lascia una branca senza innestare e fai il confronto con quella che andrai ad innestare