Chi mi sa dire chi sinano questi ospiti? Sono comparsi improvvisamente e sono dappertutto, soprattutto su meli e fichi. Sono piccolissimi 1-2 mm. Mi possono sembrare coleotteri (ad esempio apionidae), ma non vedo un vero rostro (purtroppo la foto, pur fatta ad altissima risoluzione, meglio di così non viene perché non ho un obiettivo macro. Sono dannosi?
Escluderei senz'altro gli apionidi, caso mai, supponendo che siano coleotteri, assomigliano di più agli anticidi. Sai almeno dire se vanno su foglie o su frutti o semplicemente gironzolano senza apparente meta su cui nutrirsi? Il fatto che li trovi un po' dappertutto non fa pensare che siano fitofagi, peraltro di insetti di quella foggia dannosi su melo e fico non ne conosco. Se credi posso provare a girare le tue foto a un sito di entomologi (si potrebbe forse arrivare alla famiglia, ma dubito moltissimo a genere/specie su quelle immagini).
Grazie mille. Li trovo concentrati soprattutto sui frutti, ma non solo. Oggi, mangiando alcuni fichi, ne ho trovati anche all'interno del frutto. Sembrano essere entrati dalla parte opposta al picciolo; quindi se non sono direttamente dannosi, per lo meno rendono il frutto poco appetibile.
Mi rendo conto che la foto non sia un granché, sono in attesa di lenti addizionali e tubi di prolunga per la foto macro. In alcuni giorni spero di poter avere foto migliori.