Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

piante in vaso del 2013

16/12/2014, 17:07

:D girando per consorzi ho trovato chi mi puo vendere piante in vaso a buon prezzo (13 euro) almeno qua da me il prezzo è buono :lol: unica cosa che non sapeva che porta innesto avevano (sono le tipiche piante da frutto in vasi da 22 che vendono le agrarie; poi mi a detto che onestamente piu di una era una rimanenza del anno prima :? quindi avrebbero sui 4 anni ; ci sono difficolta di attecchimento per queste piante che anno un ciclo cosi lungo di giacenza? :shock:

Re: piante in vaso del 2013

16/12/2014, 19:17

ciao non hai detto che tipi di frutti generano, altrimenti nessuno ti potrà rispondere sui porta innesti. molte volte le piante in fitocella hanno anche 5 anni, rimangono in questo stato di non crescita.

Re: piante in vaso del 2013

16/12/2014, 22:35

ma sono le classiche: melo,pero,pesco,mandorlo,non volevo sapere il tipo di porta innesto --poi se me lo dite va bene :lol: ---- volevo sapere se piante tenute molto in vasi da 22 di piu di tre anni avevano controindicazioni di attecchimento una volta messe in terra :? :?

Re: piante in vaso del 2013

16/12/2014, 23:22

qui ci sono un bel po di portainnesti, cambiano in base ai tipi di terreno, argilloso, sabbioso,e cosi via.http://www.battistinivivai.com/sito/hom ... i_del_melo. per quanto riguarda le piante nei vasi, se non hanno malattie serie non dovrebbero avere problemi ;)

Re: piante in vaso del 2013

16/12/2014, 23:24

Mentre rispondono gli altri, io posso dirti per quanto riguarda il melo.
In linea generale, meglio una pianta in vaso giovanissima, che dopo lo shock del trapianto si riprende e inizia a spingere, anzichè una pianta che sta da anni dentro al vaso, e il cui apparato radicale è costretto al suo interno. Spesso queste piante hanno uno sviluppo stenato, e faticano ad adattarsi alla nuova sistemazione.
Sempre restando nel melo, è probabile che il portinnesto sia il classico M9, un portinnesto debole che richiede un tutore (es.paletto) per sostenere la pianta, in quanto ha un apparato radicale molto ridotto e superficiale (necessario irrigare frequentemente in estate).
Normalmente il portinnesto è questo, ma ve ne sono moltissimi ed è difficile mettere la mano sul fuoco, con una foto si potrebbe fare un'ipotesi.
In sintesi, detto terra terra, la pianta che è in vaso da anni tende a rimanerti lì un po' "rimbambita" vegetando poco :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente tutto dipende da cosa uno vuole: se si tratta di poche piante da mettere in giardino ci si può anche permettere che non siano il top ;)

Re: piante in vaso del 2013

16/12/2014, 23:42

da me le piante da frutti in vaso le vendono ad 8 euro caduno..però non ci sono scritti i portainnesti...delle volte capitano anche quelle degli anni prima e non ho avuto problemi...

Re: piante in vaso del 2013

17/12/2014, 10:27

ORF A SCRITTO: ...................Ovviamente tutto dipende da cosa uno vuole: se si tratta di poche piante da mettere in giardino ci si può anche permettere che non siano il top ............................... :? veramente devo metterne giusto 10 e le vorrei buone :D

Re: piante in vaso del 2013

17/12/2014, 10:42

Orf ha scritto:In linea generale, meglio una pianta in vaso giovanissima, che dopo lo shock del trapianto si riprende e inizia a spingere, anzichè una pianta che sta da anni dentro al vaso, e il cui apparato radicale è costretto al suo interno. Spesso queste piante hanno uno sviluppo stenato, e faticano ad adattarsi alla nuova sistemazione.


Quello che dice Orf è valido x la maggior parte delle piante... meglio preferire piante di un anno a radice nuda,
costano di meno e danno + garanzia.
Comunque se ci si trova a comprare piante in vaso da qualche annetto, al momento della messa a dimora
conviene rompere la zolla esterna, eliminare le radici che nella maggior parte dei casi sono arrotolate su se stesse
e lasciare solo la zolla centrale con i relativi monconi di radice. La piante ne gioverà e ripartirà con nuove radici.

Re: piante in vaso del 2013

17/12/2014, 11:24

toccate un problema che incontro spesso, le persone sono convinte che piú anni anno e meglio é per l'entrata in produzione ma la cosa peggiore é che le pagano molto di piú.
il prezzo é un pó alto chiedi se te lo abbassa visto che ci sono rimanenze.
poi se la pianta é sana(non ha parti secche o si vede che é stata eccessivamente capitozzata) comunque vai tranquillo
Rispondi al messaggio