Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:09

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piante frutta in allevamento,epoca, quantità di fertlizzante 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Salve ragazzi,
nell'augurarvi un buon fine settimana, da un "contadino della domenica" volevo chiedervi due cosette:
1. in linea di massima, quali sono le epoche giuste per fertilizzare le piante da frutta in allevamento?

2. La quantità e tipologia.
Ossia nel comperare i vari fertilizzanti si parla sempre di quantità per ettaro, ma io che ho una ventina di piante su due file mi si pone il problema di quanto a pianta in grammi.
Qual'è la quantità in grammi per pianta????

Ciao e buona coltivazione a tutti. :)

16/01/2009, 14:46
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao macemax,
secondo me per questo tipo di coltivazione, e per il modo con cui la conduci, amatoriale, il mio consiglio è di fare una sola concimazione e di non fare due passaggi, prima con i concimi a base di fosforo e potassio e poi con l'azoto, perché dovresti comprare molti più tipi di concimi che non usi completamente, e poi spesso formano grossi agglomerati e sono difficilmente usabili.
Quindi passa ad inizio primavera (dipende dal clima se un po' prima o dopo) con un concime ternario, es. 20-10-10 o altro a seconda delle necessità e delle analisi del terreno e fai una concimazione localizzata, i quantitativi da dare per ogni singola pianta variano dall'età della pianta stessa e dalla produzione che hanno avuto l'anno precedente, più è la produzione più si dovrà concimare sempre con un limite, poi ogni singola specie ha le sue esigenze. Prova a consultare l'atlante delle coltivazioni arboree http://www.agraria.org/coltivazioniarboree.htm, di agraria e vedi se avrai le idee più chiare.
Saluti Francesco

16/01/2009, 17:42
Profilo

Grazie Francesco per la risposta, però........
Sono andato sul link da te proposto ma, come al solito si parla sempre per ettaro.

Ti spiego. Anche se sono solo una ventina di piante, per me è diventata una vera passione e mi ci sono intestardito o meglio per carattere se mi impegno su una cosa la porto a termine e nei migliori dei modi.
Allora, proporio per questo oltre ad essere d'accordo sul concime ternario devo dirti che sono fornitissimo di concime, da Azotop al Nitrophoska Gold, fogliare e per la fertirrigazione.

E' sull'uso del granulare che nutro qualche dubbio.

Devo dirti anche che, essendo figlio di coltivatori, qui nella piana Del Fucino in Abruzzo, dove però si coltivano ortaggi e non frutta, di concime qualcosa ne capisco, ma sulla quantità localizzata per pianta trovo difficoltà.

Ti chiedo quindi, uno tuo strappo alla regola, un aiuto, un sostegno, :) :)
in generale a prescidere da tutto (tipo di terreno, fruttificazione passata etcc..) andando tu a mettere con un contenitore graduato, del concime quando ne metteresti???
Io ho dei meli, ciliegi e susine, che vanno dai due anni sino ai 4-5.

Grazie e attendo con interesse una tua risposta. Ciao.

19/01/2009, 8:59
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Basta dividere il quantitativo rapportato ad ettaro per il corrispondente numero di piante sempre per ettaro ed ottieni il quantitativo per singola pianta(es. 400kg/400 piante(sesto di 5x5)= 1kg)
Io opterei per la concimazione fosfopotassica autunnale e poi seminare il sovescio.Eventuali mancanze si possono apportare con la concimazione fogliare.
ciao

19/01/2009, 14:22
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao macemax,
ti ha già risposto eugenio, io voglio aggiungere solo una piccola raccomandazione, nelle piante giovani non usare molto concime, perché se usato in eccesso potrebbero anche seccare, inoltre non esagerare con l'azoto altrimenti ti fruttificheranno con qualche anno di ritardo, io per le piante di 2 anni non darei più di 600g, poi quando crescono si può arrivare a 1-1,5Kg a pianta.
Saluti Francesco

19/01/2009, 16:59
Profilo

Grazie Francesco,
Grazie Eugenio,
per le risposte, adesso sò come comportarmi.
Credo che in passato ho sempre messo meno di concime, non ho superato i 250 gr.

Ultima cosa,
dopo aver capito che è importante la concimazione autunnale,
ho messo, nel mese di novembre, del letame di vacca e successivamente il Nitrophoska Gold.

Adesso qual'è la giusta prosecuzione per la stagione 2009?

Ciao e grazie a tutti.

20/01/2009, 8:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

secondo me va bene così

20/01/2009, 9:29
Profilo

niente Azoto e concime fogliare dopo l'allegagione? :?:

Ciao.

....

20/01/2009, 12:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Ma gli hai già dato azoto a lenta cessione e il letame che lo rilascia molto lentamente.Poi se la frutta che fai è un pò più piccola che te ne frega?non è che tanto azoto poi faccia bene :!:

20/01/2009, 12:18
Profilo

Ok! :D

Solo forse, dopo l'allegagione, un pò di concime fogliare, per evitare la cascola.

L'anno passato, ho evitato la caduta di circa la metà dei frutticini e poi con la crescita ho eseguito il diradamento.

Ciaoooooo!!!! :D

20/01/2009, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo