|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giaccio85
|
Salve a tutti, mi dareste qualche consiglio sulla coltivazione del giuggiolo?ne ho piantate tre piante l'anno passato, hanno avuto un ottima fioritura ma pochissimi frutti 3 di numero una per pianta, come le posso aiutare?vanno potate?
|
07/04/2012, 23:05 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Non ho esperienza con il giuggiolo. Posso dire però che molte piante, per produrre frutti, hanno bisogno di impollinatori, cioè altre piante della stessa specie ma di diversa varietà che producono fiori nello stesso periodo, in quanto "autosterili" . Questo è frequente nel ciliegio, nel giuggiolo non so. Potrebbe essere che le 3 piante che hai tu appartengano tutte alla stessa varietà, cioè è come se fosse la stessa pianta divisa per 3. In questo caso dovresti procurarti una varietà di giuggiolo diversa da quella che hai già. Potrebbe anche essere che non ci siano in zona insetti impollinatori in zona o clima sempre freddo e piovoso durante la fioritura Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
07/04/2012, 23:30 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Non credo sia un problema di impollinazione, ho una sola pianta (e non ce ne sono altre nelle vicinanze) e mi produce abbastanza regolarmente. Forse, visto che le hai piantate da un anno, sono troppo giovani x produrre. Saluti Sergio
|
07/04/2012, 23:50 |
|
|
gerrymast
|
Scusate se mi intrometto ma avendo anche io un giuggiolo avrei bisogno di qualche informazione. Il mio è a dimora da 2 anni e ho notato una crescita davvero lentissima (nell'ultimo anno è cresciuto in altezza di solo 10 cm). E' normale? Quando avrò il piacere di vedere qualche frutto? Grazie
Allegati:
Giuggiolo.JPG [ 259.03 KiB | Osservato 1375 volte ]
|
10/04/2012, 9:49 |
|
|
echinococco
|
la crescita è molto lenta e di frutti non ne fa molti... per quello sono chiamati "frutti antichi"... leggi "abbandonati perchè poco produttivi" ma vedrete che i vostri giuggioli ce la faranno!!!!
_________________ ---nadi---
|
10/04/2012, 12:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|