Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Piante da frutto

09/07/2008, 14:48

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e questo é il mio primo contributo (o meglio una serie di domande) al quale spero ne seguiranno altri

In dei vasi in giardino avevo buttato dei semi di frutti acquistati al supermercato o dal fruttivendolo (pesche, albicocche e mele) che sono germogliati e cresciuti. Li ho quindi strapiantati e messi ognuno in un vaso.
- volevo sapere se queste piante, una volta superato lo stadio giovanile, daranno (o possono dare) frutti in quantitá, qualitá e dimensioni come quello delle piante madri
- qualosa questo non avvenisse (o non possa avvenire) deono essere innestate?
- se si le posso utilizzare come portainnesto?
- a che etá dovrebbero essere innestate e che tipo di innesto andrebbe fatto?
- a che altezza dal colletto della pianta dovrebbe essere fatto l´innesto? in che periodo?
- che lunghezza dovrebbe avere la marza?

Mi scuso per la quantitá di domande, ma data la mia ignoranza al riguardo (non ho mai fatto innesti) vorrei imparare il piú possibile.
Spero nelle vostre risposte
Grazie

Ciao

Re: Piante da frutto

09/07/2008, 23:38

Le probabilità che nascano piante uguali alla pianta madre sono molto basse, ma non è detto che non possano cmq dare buoni frutti. Il problema è che una pianta nata da seme ha una maturazione molto molto lenta e per cui se non le innesti non fruttificheranno prima di 6 o 7 anni.

Per le altre domande meglio aspettare qualche utente più esperto.

Re: Piante da frutto

09/07/2008, 23:50

Ciao sognatore3,
in effetti è difficile che venga fuori una pianta uguale alla pianta madre, se non danno frutti che ti soddisfano devi ricorrere all'innesto e puoi benissimo usare le piante che ti sono nate come portinnesto, l'innesto va fatto quando la piantina ha dimensioni tale che se tagliamo il tronco riusciamo a inserirvi bene almeno due marze, il tipo di innesto da fare dipende molto dal tipo di pianta e dal periodo in cui si effettua, ti consiglio di fare un innesto a marza e di farlo alla ripresa vegetativa della pianta, quindi in primavera, ti consiglio inoltre di fare un innesto basso ma che poi non venga ricoperto dalla terra, così eviti che sviluppi dei rami anche il portainnesto. La lunghezza della marza è variabile, indicativamente diciamo una decina di centimetri.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio