Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:05

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
piante da frutto rosicchiate 
Autore Messaggio

Formazione: congegnatore meccanico
Un saluto a tutti, qualcosa non è andato per il verso giusto, riprovo a spedire il messaggio;al più ce ne sarà più d'uno.
Ho subito il 'rosicchiamento' della corteccia di qualche alberi da frutto, alcuni per tutta la circonferenza. Ho provveduto a fasciarli per difenderli anche dal freddo. Devo considerarli persi? Si può fare qualcosa'? Grazie per una vostra risposta, Mino

14/01/2011, 20:37
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
dipende dall'entità del danno e dalla pianta.
sono conigli?metti la rete su tutti gli alberi.
una foto ci fa capire meglio la situazione

14/01/2011, 21:23
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Mino,
a che altezza sono rosicchiati?
Aspettiamo le foto.
Saluti Francesco

15/01/2011, 1:19
Profilo

ciao ragazzi a me è successa la stessa cosa ,ma nn sono stati i conigli ma le capre,ha resistito solo l'albero di gelsi,il mio dubbio però è,dunque il giorno prima gli alberi si presentavano cn fruttini, foglie insomma in salute ma cn corteccia in basso rosicchiata,quella stessa giornata l'agricoltore,confinante ha gettato il disserbante nel suo terreno,quello che vola in aria,nn ridete ragazzi nn me nè intendo :oops: il giorno dopo tutte le piante morte,tutte secche :o sono state le capre?mi è morto anche un castagno stupendo :(

15/01/2011, 8:29
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
E' capitato nel frutteto del mio confinante, pere, ed anche susine, un grosso danno da lepri, hanno eseguito un innesto
sul fusto, ma non so come si chiama,non mi intendo di piante da frutto, sono due innesti a destra e sinistra del fusto, sembra
un by-pass , le piante sono sopravissute erano molto rovinate. Ciao

15/01/2011, 9:24
Profilo

x tenerona si deve capire bene cosa è successo, perchè se è stato il diserbante è un conto se sono state le capre è un altro.
Se sono morte anche piante sane è facile l'azione del diserbante, anche se un così immediato effetto lo dovevi vedere sull'erba del vicino e anche su altre piante erbacee, se ha trattato che c'era vento la deriva può cusare questi danni.
Se sono state le capre il danno lo vedi solo sulle piante rosicchiate.
tutto questo lo scrivo perchè ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento, ma chiaramente ci voleva una perizia nel momento in cui hai avuto il danno, questa è una casistica molto frequente.

x marco i tuoi vicini penso hanno eseguito un innesto per approssimazione(un vero è proprio bypass)per recuperare la pianta, tecnicamente si dice a ponte e serve a recuperare le parti danneggiate:
coltivazioni-arboree-f22/innesti-a-ponte-per-riparare-corteccia-t9473.html

15/01/2011, 10:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Si,Marco77 è un innesto del genere le piante hanno assunto la forma della coppa di champions league.

15/01/2011, 10:27
Profilo

marco77 le piante erano sane,nn sono un'esperta però avevano su fiori e fruttini,pesche susine catagne pesche noci,mele pere,ciliege,insomma una decina di piante,dunque il mio confinante ha avuto una perdita di 3 4 piante io una decina,diciamo che chi era più vicino era il mio confinante che ha sua volta confina cn il tipo che ha messo il disserbante,mio marito lo ha chiamato e gli ha fatto vedere cosa era successo,lui ha detto sapendo che noi nn c'è ne intendiamo che nn era stato il disserbante,ma le capre,facendo notare la sua esperienza :mrgreen:

15/01/2011, 10:39
Profilo

diciamo che è riuscito a venderla.....la prossima volta chiama subito un tecnico

15/01/2011, 12:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]