Alessandro1944 ha scritto:
A livello domestico tutto ciò è solo parzialmente applicabile, per cui bisogna un po' mediare con buon senso e accettare qualche danno in più (...tanto mica si tengono le piante da frutto per reddito, no?)
A livello domestico io consiglio di togliere il vermetto e mangiare il resto, quindi qualche danno in più si ma al frutto non all'ambiente circostante e impollinatori come spesso succede quando questi prodotti vengono dati in mano ai non esperti.
poi aggiungo che i trattamenti a calendario per la mosca dell'olivo, sono tutt'ora utilizzati come succede da sempre.
Nelle mie zone l'anno scorso, non è servito nemmeno un trattamento (tranne l'ultimo periodo ott/nov) per la mosca perchè le temperature superavano abbondantemente i 30/32 gradi e la mosca sopra i 30 gradi non depone uova, ma tutti hanno trattato, inquinato e speso soldi malamente per trattamenti inutili.
Io sono assolutamente daccordo al chimico, ma solo ed esclusivamente se è necessario, intossicare un pianta o dei frutti per il FORSE, PUO' DARSI non mi sembra affatto sensato, io la penso così ovviamente
Buona pasquetta a tutti.