Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Piante da frutto autosterili: consigli sull'impianto

22/02/2011, 21:03

Salve, devo impiantare circa 90 piante da frutto, in particolare si tratta di mele, pere, albicocche, prugne, pesche, ciliege, fichi e noci. So per certo che il melo ed il pero sono piante autosterili, quindi vanno alternate con altre varietà per l'impollinazione. Per impollinare tutte le varietà di mele userò le golden delicious. Per il pero non saprei, qualche consiglio? Volevo poi sapere se le altre piante da frutto sopra elencate necessitano di impollinazione incrociata e se si quale varietà mi consigliate per ogni pianta ? Come ultima domanda volevo avere una conferma se un consiglio che mi è stato dato. Mi è stato detto di interporre piante di olivo (e quindi usarle come impollinatrici) tra un albero da frutto e l'altro. In particolare mi sono state consigliate 2 varietà: frantoio e pendolino. Queste piante assolvono realmente alla funzione di impollinatrici? Se si ogni quanto devo metterle?
Grazie mille per le risposte
federico :D

Re: Piante da frutto autosterili: consigli sull'impianto

23/02/2011, 13:19

Il discorso è più legato alle varietà, cioè ci sono varietà che necessitano di impollinatori per fruttificare.
Quindi devi inserire una certa percentuale di piante di altre varietà per farle fruttificare. Per questo devi fare uno schema dove inserisci ogni 4/5 piante un impollinatore.
importante è quindi sapere che varietà scegli e se necessitano di impollinatore e se si quale.
Questo aspetto devi sicuramente attenzionarlo nel ciliegio ma visto che parliamo di un frutteto amatoriale io ti posso consigliare di inserire molte varietà per specie, questo principalmente per aumentare il calendario di raccolta ma anche per il discorso fertilità.
Per il discorso ulivi vale lo stesso ragionamento, in base alle varietà devi inserire altre varietà di olivo compatibili, quindi sriamo parlando solo tra piante della stessa specie, quindi fai uno schema omogeneo per specie.
Rispondi al messaggio