Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: piante da frutti antichi vs innesti moderni

21/12/2014, 13:44

:o urca.quindi un frutteto promiscuo è difficoltoso :roll: cavolo. La soluzione sarebbe mettere piante distanti?

Re: piante da frutti antichi vs innesti moderni

21/12/2014, 15:36

frutti antichi tutti quei frutti di dimensioni sapore e qualità, che sul mercato non darebbe frutti€ :lol: quasi tutte le varietà ad oggi conosciuti non sono altro che ibridi, incroci su incroci per generare un frutto grande, bello, buono, è commerciabile. i soggetti ibridi devono essere innestati su piante selvatiche, per via della mancanza genetica acquisita negli anni dai selvatici, senza l'uomo moltissime specie di piante,compresi i cani si estinguerebbero con esso.

Re: piante da frutti antichi vs innesti moderni

21/12/2014, 21:15

eugenio ha scritto:faccio una domanda: secondo Voi xchè le vecchie varietà sono state abbandonate o meglio relegate nei frutteti amatoriali o cmq in ambiti molto ristretti?


Le varietà antiche spesso sono più brutte, piccole, in generale meno produttive e soggette ad alternanza. Spesso, ma questo dipende molto dalle varietà, durano anche meno delle moderne sullo scaffale.

In compenso, se una varietà è sopravvissuta un paio di secoli in un determinato ambiente in epoche in cui c'erano pochi fitofarmaci, è molto probabile che sia molto robusta. Soprattutto sarà resistente nel clima in cui quella varietà era maggiormente diffusa, altrimenti i contadini non la avrebbero moltiplicata e si sarebbe persa subito. Il sapore dipende da verità a varietà, ma certo è che alcuni sapori possono anche essere meglio delle varietà più moderne.

Le varietà moderne sono molto produttive, fanno frutti di pezzatura più grossa, sono soggetti meno ad alternanza e tendono a durare di più sullo scaffale. Spesso, quando il "creatore" di questa nuova varietà molto "bella e produttiva" ha favorito questi aspetti ad altri, capita che a rimetterci siano resistenza alle malattie (visto che queste creature nascono in epoca in cui i fitofarmaci ci sono) e magari anche gusto.

Queste però non sono regole... dipende tutto da varietà a varietà e da dove vivi!
Rispondi al messaggio