Olio minerale e olio bianco al giorno d'oggi sono sinonimi (una volta c'erano diversi tipi di oli minerali, oggi si usa solo l'olio bianco). L'olio è il principio attivo di cui sono composti innumerevoli prodotti commerciali, se vai in un negozio chiedi direttamente l'olio bianco che gira e rigira la composizione è all'incirca la stessa
kentarro ha scritto:Sulla confezione dell'olio bianco c'è scritto di non miscelarlo alla poltiglia. lo puoi fare però con l'ossicloruro.
Non è del tutto corretto, alcuni oli minerali sono miscibili con alcune poltiglie bordolesi. Per stare tranquilli vanno lette attentamente le etichette dei vari formulati commerciali.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Piante da frutta trattamenti
23/11/2012, 21:40
pre chiudere il discorso ed evitare troppe discussioni che potrebbero creare confusione. per la compatibilità affidiamoci alle indicazioni in etichetta, generalmente è sconsigliabile specie a verde mischiare olio e rame, chiaramente visto i numerosi formulati in commercio rimanderei la miscibilità ad ogni singolo caso e non darei prescrizioni generiche sul forum. Altro caso è il numero di applicazioni, anche qui non possiamo generalizzare e ripeto a mio avviso una applicazione al mese in inverno mi sembra eccessiva, ma andrebbe visto caso per caso. sfatiamo un altro punto, le limitazioni degli ultimi anni sul rame su drupacee e pomacee non è per la fitotossicità ma solo per le restrizioni sui residui a livello comunitario infatti ci sono anche limitazioni sulla quantità di rame dato ad ha in una stagione.