Ciao, avrei piacere di piantare una pianta di ramassin ma non so qual'è il periodo migliore, sono ancora in tempo? Quano spazio mi occupa una pianta? A quanto devono stare una dall'altra? Grazie e buone giornate. Daniela
Ciao, qui da me hanno già i frutti le susine, ma se la pianta è grandicella e la trapianti con il pane di terra, non dovrebbe soffrire, agevola il trapianto mettendo del terriccio sotto e attorno al pane di terra nella buca.
Grazie Jean Gabin, io abito vicino a Torino e anche qui le piante hanno già i frutti, secondo te è meglio piantarle adesso o aspettare ottobre/novembre? X la fruttificazione del prossimo anno cambierebbe molto se le pianto adesso o quest'autunno? Grazie di essere sempre disposto ad aiutarmi, Ciaooooo. Daniela
JeanGabin ha scritto:Ciao, qui da me hanno già i frutti le susine, ma se la pianta è grandicella e la trapianti con il pane di terra, non dovrebbe soffrire, agevola il trapianto mettendo del terriccio sotto e attorno al pane di terra nella buca.
Se metti del letame di cavallo devi separarlo con almeno 10/15 centimetri di terra dal pane di terra della pianta, quindi dovresti procedere in questo modo, prepari il letame, un sacco da 25kg di buon terriccio, fai una buca di 70/80 centimetri di diametro, profonda circa 50 centimetri, metti uno strato da 10 centimetri sul fondo, poi 10 centimetri di terriccio, metti al centro la pianta con il suo pane di terra, spargi il terriccio rimasto intorno alla pianta e colmi con la terra, lasci una buca tonda attorno in modo da tenere l'acqua e dai una bella bagnata. Poi in seguito puoi bagnarla ogni due o tre settimane, a secondo delle temperature... Scrivo dall'estremo ponente ligure, riviera dei fiori.