Vorrei piantare dei noccioli,mi hanno detto che si possono prendere le piantine piccole che crescono vicino alla pianta madre . Ne ho trovata una con molte piantine attorno solo che quelle più vicine non hanno radici e quelle più lontane saranno poi della stessa qualità? Si può veramente fare in questo modo? Sono ancora in tempo visto che le gemme sono già abbastanza sviluppate? Un saluto a tutti e grazie
La propagazione del nocciolo avviene sostanzialmente per tre vie: la separazione di polloni basali già spontaneamente radicati, la margotta da ceppaia, la propaggine semplice.
Marco ha scritto:Devi riuscire a staccare dei polloni basali radicati. Marco
ma i noccioli non sono innestati?? mi sembra che quelli "selvatici " facciano poche nocciole più piccole io ho tre noccioli grandi ma non ne mangio neanche una se le sbaffano tutte i ghiri... cosa posso farci??
Per nocciolo s'intende una pianta del genere Corylus che comprende diverse specie. Possono essere impiantati per assolvere a diverse funzioni, rimboschimento, ornamentale, di siepe cespugliosa di bordura o di contenimento terreno, come tartufaia o come produzione di frutti. In molti casi per riprodurli basta armarsi di piccone e spollonare le basi di piante adulte a cespuglio, scegliendo i polloni radicati migliori per trapiantarli in primavera. Nel caso di voler produrre nocciole, allora conviene un' accurata scelta varietale, magari tra ibridi, ed acquistare piante innestate in vaso affidandosi ad un vivaio che certifichi la qualità. Le zone più avanzate per la produzione di nocciolo sono in piemonte e nel viterbese.
Visto ghe mi servono solo alcune piante per uso personale proverò con i polloni basali,per quanto riguarda i ghiri non sarebbe male avere un gatto cacciatore. grazie a tutti ciao
...... io ho tre noccioli grandi ma non ne mangio neanche una se le sbaffano tutte i ghiri... cosa posso farci?? ....
Avevo lo stesso problema.
Intanto ho regalato polloni delle varietà migliori ai vicini dividere le perdite. Poi ho aumentato il numero dei noccioli personali, Ora scoiattoli e ghiri fanno indigestione, ma mangio anch'io.