|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Piantare due ciliegi adesso a Bologna?
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi,
ho due ciliegi in vaso, innestati su Gisela5*, già acquistati in cortile.
Sono sui colli Bolognesi. Pianto adesso (magari con una pacciamatura di corteccia di pino, o li tengo in vaso, magari sotto un portico, fino a primavera?
Grazie per i consigli
|
05/12/2013, 23:28 |
|
|
|
|
Cimbraccola
Iscritto il: 28/08/2012, 12:21 Messaggi: 111 Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
|
Le piante arboree è sempre meglio piantale nella stagione autunnale o invernale. Al limite a fine inverno. Meglio quindi ora così che intanto possano affrancarsi bene le radici. Se pianti a primavera la pianta tenderà subito a germogliare indirizzando le risorse alla parte aerea a discapito dell'apparato radicale che ne risentirà un po'.
_________________Sara & Stefano
|
06/12/2013, 9:44 |
|
|
centopercento
Iscritto il: 06/12/2013, 0:49 Messaggi: 14 Località: Collina 400 mt slm a sud di Bologna esposizione sud-est--Monte delle Formiche
|
Io sono poco a sud di te e sto' piantando ora,albicocchi pero'. Comunque il momento è ancora buono . Dove oggi ho comperato le piantine mi hanno consigliato di cimare appena appena le radici,naturalmente la prima potatura di impianto io sono solito a farla a fine febbraio. Comunque rigorosamente con "testimone"... Poi piu' di tanto non so',la persona che mi aiutava con le mie piante da frutto è mancataq...buon riposo a lui.
Ultima modifica di centopercento il 06/12/2013, 21:54, modificato 2 volte in totale.
|
06/12/2013, 21:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Le piante da frutto le trovate fino a marzo, se non ne siete convinti e per evitare condizioni avverse che potrebbero esserci nel prossimo futuro, meglio evitare, tanto comunque se fa freddo adesso sono ferme comunque....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/12/2013, 21:52 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Oggi ho piantato 3 ciliegi (2 new star e 1 Ferrovia, tutti su Gisela5*) e un pero Coscia.
Buca più larga del pane, ririempita con la stessa terra scavata mischiata a stallatico equino.
Secondo voi fa bene aggiungere uno strato di cortecce di pino come pacciamatura che protegge il terreno?
Non ho messo supporti. Fra qualche giorno guarderò se le piante sono rimaste dritte. sono alte circa 1.80 m ed erano in vaso.
Saluti e grazie
|
08/12/2013, 23:13 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Un bel palo di castagno mettilo e legaci la pianta almeno in due punti la proteggerà per il vento nei prossimi 3/4 anni Mago
|
10/12/2013, 23:43 |
|
|
ciccio82
|
magobk ha scritto: Un bel palo di castagno mettilo e legaci la pianta almeno in due punti la proteggerà per il vento nei prossimi 3/4 anni Mago Ciao, grazie del consiglio. Nel piantare un palo molto vicino al tronco, per quanto sia sottile e a punta, ho un po' paura di danneggiare le radici. È una preoccupazione sensata? Oppure ci sono attenzioni che io (neofita totale) devo avere? Distanza dal tronco, sistemi di legatura particolari, etc. Per la strada vedo che quando viene messo a dimora un alberello fanno complicate impalcature con tre pali a protezione... ma io non credo sarei capace!!! Grazie
|
11/12/2013, 1:23 |
|
|
centopercento
Iscritto il: 06/12/2013, 0:49 Messaggi: 14 Località: Collina 400 mt slm a sud di Bologna esposizione sud-est--Monte delle Formiche
|
ciccio82 ha scritto: magobk ha scritto: Un bel palo di castagno mettilo e legaci la pianta almeno in due punti la proteggerà per il vento nei prossimi 3/4 anni Mago Ciao, grazie del consiglio. Nel piantare un palo molto vicino al tronco, per quanto sia sottile e a punta, ho un po' paura di danneggiare le radici. È una preoccupazione sensata? Oppure ci sono attenzioni che io (neofita totale) devo avere? Distanza dal tronco, sistemi di legatura particolari, etc. Per la strada vedo che quando viene messo a dimora un alberello fanno complicate impalcature con tre pali a protezione... ma io non credo sarei capace!!! Grazie Metti giu prima i pali poi gli alberelli. Se gli alberelli son dentro vaso,aprigli le radici,sgrollali,poi a mè i vivaisti mi han sempre detto di cimarle un poco.. Cerca di fare in modo che le radici siano in giu'.. Le legature ai pali di sostegno falle con cordina di plastica in modo tale che non intacchi la corteccia..
|
13/12/2013, 20:24 |
|
|
centopercento
|
JeanGabin ha scritto: Le piante da frutto le trovate fino a marzo, se non ne siete convinti e per evitare condizioni avverse che potrebbero esserci nel prossimo futuro, meglio evitare, tanto comunque se fa freddo adesso sono ferme comunque....
Ciao Io ho trapiantato una mia piantina di melo,era fuori dalla recinzione e era "attaccata" dai caprioli.... Le radici eran molto belle ,l'ho cimata,ha fatto due foglioline....
|
13/12/2013, 20:26 |
|
|
ciccio82
|
centopercento ha scritto: ciccio82 ha scritto: magobk ha scritto: Un bel palo di castagno mettilo e legaci la pianta almeno in due punti la proteggerà per il vento nei prossimi 3/4 anni Mago Ciao, grazie del consiglio. Nel piantare un palo molto vicino al tronco, per quanto sia sottile e a punta, ho un po' paura di danneggiare le radici. È una preoccupazione sensata? Oppure ci sono attenzioni che io (neofita totale) devo avere? Distanza dal tronco, sistemi di legatura particolari, etc. Per la strada vedo che quando viene messo a dimora un alberello fanno complicate impalcature con tre pali a protezione... ma io non credo sarei capace!!! Grazie Metti giu prima i pali poi gli alberelli. Se gli alberelli son dentro vaso,aprigli le radici,sgrollali,poi a mè i vivaisti mi han sempre detto di cimarle un poco.. Cerca di fare in modo che le radici siano in giu'.. Le legature ai pali di sostegno falle con cordina di plastica in modo tale che non intacchi la corteccia.. Dunque, vi aggiorno. I 3 ciliegi li avevo gia piantati da vaso a terra, quindi non ho potuto seguire il consiglio di mettere prima i pali e poi la pianta. Ho comunque piantato due paletti ai lati di ognuna di queste piante e poi un rametto in orizzontale, posto a circa 1,2 metri di altezza da terra, a unire questi due paletti. Ho quindi legato con la corda di plastica verde il tronco a questo rametto. Ho lasciato il nodo largo attorno al tronco e stretto attorno al rametto. Secondo me le 3 piante rimanevano in piedi da sole, ma sicuramente questa cosa aiuta a stare più tranquilli, specie se nevica. GRAZIE
|
16/12/2013, 23:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|