Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Piantare ciliegi. Che varietà, costi, vita media ecc.? 
Autore Messaggio

Gentili forumisti!

Quest'inverno volevo piantare sul confine un po' di ciliegi (8-10 piante). Volevo chiedervi che varietà mi consigliate di comprare e come funziona. Ho sentito parlare di piante autoimpollinanti e non. Riuscite a spiegarmi cosa dovrei fare per avere buone ciliege?

Ad esempio ho letto su internet che è buono mettere insieme Durone Nero e Bigarreau Moreau. Quante piante di una o dell'altra varietà devo piantare? Quanto distanti per avere delle belle piante?

Necessitano di molta manutenzione oppure sono abbastanza rustiche? Io non le poterei mai, anche perchè non so farlo bene.

Grazie mille! :D

08/11/2010, 22:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io ti posso solo segnalare la scheda del Ciliegio:
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/ciliegio.htm
Ciao, Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/11/2010, 17:34
Profilo WWW

Mi raccomando tieni le distanze corrette dal confine.

14/11/2010, 17:55
Profilo

Formazione: Perito commerciale e meccanico
Io ti consiglio la varietà "Celeste sampaca" come precoce e "Lapis o Black star" come tardive.
Sono autofertili e dovrebbero garantirti una buona produzione.
Come sesti d'impianto 5x6m

15/11/2010, 18:12
Profilo

Ciliegioetneo ha scritto:
Io ti consiglio la varietà "Celeste sampaca" come precoce e "Lapis o Black star" come tardive.
Sono autofertili e dovrebbero garantirti una buona produzione.
Come sesti d'impianto 5x6m

Grazie a tutti!

Mi sa che scelgo la Black Star se riesco a trovarla, sembra veramente ottima! ;)

Le pianterò a 3 metri dal confine per stare sicuro e non ho capito vuoi dire che devo piantarne uno ogni 6 metri? :mrgreen: A me andrebbe bene pure che stiano belli larghi tra di loro...

Come manutenzione, posso lasciarli crescere in modo naturale senza potarli? :)

Scusa, ma sono un principiante... Grazie! ;)

18/11/2010, 17:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
i 6 metri del sesto d'impianto sono da intendersi minimi nel caso si debba piantumare una coltivazione di ciliegi, in questo caso il sesto 5x6 ti farebbe avere circa 333 piante ad ettaro, se tu li devi mettere su un confine puoi anche lasciare 20 metri di spazio fra uno e l'altro; i ciliegi solitamente non si potano

18/11/2010, 18:46
Profilo

Ciao hobbista, ora io non sò di che regione di italia sei, ma noi qui nel nord barese per piantare ciliegie usiamo piantare prima un porta innesto che chiamiamo "ù nir" che sarebbe un ciliegio selvatico e poi dopo 2 anni lo innestiamo nella qualità preferita (ferrovia,bigarò ecc...).
Con l'innesto sul selvatico si garantisce una maggior durata di vita della pianta e una maggiore robustezza nell'apparato radicale.
Come potatura il ciliegio di solito che ne ha solo per uso famigliare non li pota, si toglie solo il secco nel periodo di risveglio e poi si irrora con olio bianco e poi i pochi trattamenti che si fanno.
Come costi.....il selvatico costa 3€ l'uno ed è alto circa 15-20cm....ma cresce velocemente!!

18/11/2010, 18:49
Profilo

Grazie, velocissimi! :mrgreen:

La zona sarebbe Palmanova, Friuli Venezia Giulia... :D

Dalla vostra esperienza è meglio prendere piante autofertili?

Adesso misurerò quanto è lungo il confine e poi vedo quante piante mettere...

Quanti anni vivono i ciliegi tipo il Black Star? Sarebbero in campo aperto praticamente, piena luce... :D

Grazie ancora!

18/11/2010, 19:19
Profilo

trani78 ha scritto:
Ciao hobbista, ora io non sò di che regione di italia sei, ma noi qui nel nord barese per piantare ciliegie usiamo piantare prima un porta innesto che chiamiamo "ù nir" che sarebbe un ciliegio selvatico e poi dopo 2 anni lo innestiamo nella qualità preferita (ferrovia,bigarò ecc...).
Con l'innesto sul selvatico si garantisce una maggior durata di vita della pianta e una maggiore robustezza nell'apparato radicale.
Come potatura il ciliegio di solito che ne ha solo per uso famigliare non li pota, si toglie solo il secco nel periodo di risveglio e poi si irrora con olio bianco e poi i pochi trattamenti che si fanno.
Come costi.....il selvatico costa 3€ l'uno ed è alto circa 15-20cm....ma cresce velocemente!!

Capisco... Sicuramente i ciliegi crescono forti e sani se vengono innestati sui selvatici, ma io per praticità li prenderei già "pronti"...

In quel caso quanto potrebbero chiedermi per una pianta? :P

Grazie!

18/11/2010, 19:22
Profilo

Capisco hobbista......ma potresti chiedere il favore a qualche amico che venga ad innestarle.....cmq...da noi qui in puglia un ciliegio alto 1.5mt in vaso lo vendono dai 6 ai 9€.

18/11/2010, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo