|
Piantare ciliegi. Che varietà, costi, vita media ecc.?
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Provo a rispondere con due possibili ipotesi: -Forse proprio perché sono in vaso e non a terra. -Forse non sono autofertili e le due varietà che hai non sono compatibili. Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
29/01/2016, 19:51 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
ciccio82 ha scritto: Per completezza aggiungo che i portinnesti nanizzanti come Gisela5 richiedono supporti e irrigazione per tutta la vita dell'albero, in quanto l'apparato radicale è ridotto.
Per scopi amatoriali io consiglio di cercare un portinnesto intermedio che non implichi la necessità di supporto e irrigazione per la pianta adulta, tenendo la chioma limitata ad una altezza di 5 o 6 metri... mi sembra un buon compromesso.
Pensavo di aver individuato il Colt come buona soluzione, salvo poi leggere che le dimensioni da adulto sono paragonabili al franco e che la sensibilità alla carenza idrica è elevata.... delusione!
Posso chiedere se qualcuno ha ciliegi su Colt e se/come/quanto lo irriga?
GRAZIE puoi anche usare gisela senza supporti. avrai più difficoltà a fare lo spindel, ma per il resto non ci sono i problemi che citi. irrigazione non serve a livello hobbistico. fai conto che gisela 5 e 6 arrivano anche 4 metri di altezza.
|
30/01/2016, 21:35 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Ciao, sull'irrigazione non saprei perchè ho letto ovunque che è necessaria ma non ho provato, mentre sul fatto che con un colpo di vento forte il gisela5 va a terra con facilità son certo. Mi son confrontato con un produttore che ha avuto molti danni. Io ho un ferrovia su gisela5 e ho messo un bel tutore!
|
31/01/2016, 20:31 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
claColombo ha scritto: Provo a rispondere con due possibili ipotesi: -Forse proprio perché sono in vaso e non a terra. -Forse non sono autofertili e le due varietà che hai non sono compatibili. Ciao,Claudio Autofertili si lo sono perché hanno già fruttificato in passato. Metterli a terra è complicato. Ma in futuro sarò costretta a farlo se continuano così! Provo ancora quest'anno a lasciarli in vaso e vedo quest'estate come vanno!
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
01/02/2016, 12:47 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Prova nel caso a metterli in un vaso piu grande,cambiare il terriccio e a fertilizzarlo.
_________________ Un saluto,Claudio
|
02/02/2016, 3:28 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
ciccio82 ha scritto: Ciao, sull'irrigazione non saprei perchè ho letto ovunque che è necessaria ma non ho provato, mentre sul fatto che con un colpo di vento forte il gisela5 va a terra con facilità son certo. Mi son confrontato con un produttore che ha avuto molti danni. Io ho un ferrovia su gisela5 e ho messo un bel tutore! io ce l'ho senza tutori. la soluzione migliore sarebbe allevato a spalliera e con l'irrigazione, ma si può anche lasciare la pianta da sola e senza irrigazione. io ho ferrovia su gisela 6 e kordia e regina su gisela 5
|
03/02/2016, 1:36 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ok, grazie per il consiglio!
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
03/02/2016, 13:00 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
paolosame ha scritto: ciccio82 ha scritto: Ciao, sull'irrigazione non saprei perchè ho letto ovunque che è necessaria ma non ho provato, mentre sul fatto che con un colpo di vento forte il gisela5 va a terra con facilità son certo. Mi son confrontato con un produttore che ha avuto molti danni. Io ho un ferrovia su gisela5 e ho messo un bel tutore! io ce l'ho senza tutori. la soluzione migliore sarebbe allevato a spalliera e con l'irrigazione, ma si può anche lasciare la pianta da sola e senza irrigazione. io ho ferrovia su gisela 6 e kordia e regina su gisela 5 Grazie della info!
|
03/02/2016, 18:34 |
|
|
carbone62
|
Se vuoi una pezzatura ottima delle ciliegie ma uno sviluppo della pianta non proprio contenuto io consiglio come portainnesto il magaleppo, secondo me il migliore che da ottima pezzatura e un prodotto decisamente superiore.
|
15/02/2016, 18:18 |
|
|