Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
pianta di melo con ticchiolatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2010, 20:39
Messaggi: 146
Rispondi citando
Il polisolfuro di calcio inizialmente è stato usato per la sua azione insetticida in particolare contro le cocciniglie,poi ci si è accorti che diversi funghi venivano combattuti da questo prodotto e ora si usa anche contro varie crittogame( Ticchiolatura,Bolla,Oidio,ecc.). La sua azione antiparassitaria avviene tramite la formazione di zolfo attivo in modo costante per diversi giorni(si può paragonare all'azione di un concime a lento effetto),in condizioni meteo favorevoli può essere attivo per un mese circa,la sua azione caustica consiste nel disciogliere il tegumento protettivo principalmente delle cocciniglie,ma controlla anche gli stadi giovanili di tripidi e cicadellidi.
Nei trattamenti invernali contro le cocciniglie delle pomacee(ingrossamento gemme) si discioglie in acqua alla dose del 20-25%,per le drupacee circa il 15%, alcune cv di pesco però possono soffrire di fitotossicità,agrumi ed olivo tra il 6-10%.
L'attività fungicida contro Ticchiolatura,Bolla,Oidio,Corineo,Monilia,Occhio di pavone,e le fumaggini,va effettuata con dosaggi estivi,le dosi invernali sono fitotossiche per la vegetazione,di solito lo si usa con dose 1-2%. Contro la Ticchiolatura si impiega a dosi dall' 1-2% subito dopo una pioggia...i bassi dosaggi però richiedono un' elevato numero di trattamenti che possono essere dannosi nei confronti degli insetti utili e causare su cv sensibili una certa rugginosità...non va usato in fioritura perché fitotossico per gli organi fiorali...non molto compatibile con gli altri antiparassitari non viene miscelato con altri principi attivi,da un trattamento con olio bianco devono trascorrere circa 15 giorni,mentre con prodotti a base di rame circa 20 giorni.
Ciao Roberto.


16/12/2010, 0:04
Profilo

Iscritto il: 27/08/2010, 12:37
Messaggi: 257
Località: isola d'elba provincia Livorno
Rispondi citando
ciao,be' che devo dirti, grazie mille ,siete stati molto chiari come del resto tutti i collaboratori del forum , prima di passare alla pratica mi faro' un po di teoria .Per il momento approfondiro' l'argomento sui prodotti .di nuovo tanti saluti e auguri a tutti per le prossime festivita' ciao :D


16/12/2010, 13:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy