Nel giardino abbiamo una bella pianta di fichi, tipo "fioroni". ormai avrà 8 anni. sviluppata splendidamente, cespugliosa.... fa un sacco di fichi.... che non arrivano a maturazione. difatti in questo periodo i fichi iniziano a difentare tutti rinsecchiti, invece di maturare.... è come se seccassero dall'interno. dalle nostre parti di dice che i fichi diventano "fichi marinati". E in otto anni da quella piante non abbiamo mangiato nemmeno un fico... da altre invece sì. c'è una soluzione? oltre alla sega?????
I fichi crescono nei terreni più disperati. Ho visto una pianta crescere in un pilastro di cemento. A questo punto credo che sia un problema di impollinazione. Oppure quella varietà di fico non è adatta a quel clima.
stesso campo. stesso terreno argilloso. stessa collina. pochi metri di distanza. del primo non mangio fichi da 8 anni. del secondo ne mangio da 8 anni.. solo che è una pianta più piccola e ne fa meno... perchè?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Pianta di fichi.... dispettosa
09/06/2010, 10:08
Ciao a tutti, Per Adolfo, visto che i frutti si presentano avvizziti si poteva pensare ad uno squilibrio idrico, ma può essere anche tutt'altro. Per asialuna se puoi metti una foto della pianta e dei frutti. Saluti Francesco