Ciao, ho visto le foto e concordo con il fatto che potrebbe trattarsi di un caprifico, se nato spontaneamente, dato che da semi di fichi eduli possono nascere anche caprifichi. Dalle foto non si capisce se sono caprifichi perché i frutti benché caduti, non sono maturi nemmeno da caprifico (altrimenti vedresti dei semini ben sviluppati, invece di una cavità uniforme).
Tuttavia non dispererei. Gli alberi giovani, che investono energie soprattutto nello sviluppo vegetativo, spesso "abortiscono" i frutti. Dalla foto si deduce che l'albero, sebbene di 8 anni, sta crescendo senza una vera impostazione (ad alberello, per intenderci), conservando un aspetto cespuglioso. Ciò convoglia le energie ai polloni basali e non ai rami da frutto.
Il mio consiglio è quindi di provare a forzare la pianta, cioè ad impostarla tagliando tutti i getti basali e lasciando un unico tronco principale. Poi dagli una bella concimata eventualmente con cenere di legna (che conferisce dolcezza ai frutti). Se è un fico edule, vedrai che porterà a maturazione i frutti. Per identificarlo ti consiglio un salto sul sito
www.ficuscarica.com, con centinaia di foto di fichi italiani e caprifichi.
Se si tratta di caprifico, invece, potrai sempre innestarlo. E' abbastanza facile e trovi dei bei video su youtube e pagine sui motori di ricerca (grafting ficus carica...).
Infine potresti sempre lasciarlo come impollinatore per qualche altro albero di fichi eduli vicino, che così darà frutti più copiosi, più rossi e grossi.
Solo in ultima analisi procedi con l'estirpazione.
Buona coltivazione.