Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Pesco

07/06/2010, 13:27

Salve,

siccome dovrei fare delle piantine di pesco, con le pesche selvatiche vorrei sapere quando li devo raccogliere o se li devo lasciare maturare sull'albero, o devo fare un'altra procedura?
e quando p il momento di metterli nel semenzaio?

Re: Pesco

07/06/2010, 15:53

Ciao Sfracellu,
devi aspettare che le pesche maturino sulla pianta, ma cosa nei fai poi dei peschi selvatici?
Saluti Francesco

Re: Pesco

07/06/2010, 16:04

Li può usare per vendere i rametti in fiore a scopo florovivaistico.

ciao

Re: Pesco

07/06/2010, 17:26

francesco,
io dovrei fare le piantine dal nocciolo, per far che avvenga ciò devo lasciare la pesca che si maturi e poi prendendo il nocciolo posso metterlo nel semenzaio?
e quando è il periodo adatto?

spero di esser stato chiaro :S XD

Re: Pesco

07/06/2010, 20:36

Ciao Sfracellu,
quando la pesca è ben matura la prendi e metti il nocciolo a dimora, poi germinerà l'anno dopo.
Saluti Francesco

Re: Pesco

07/06/2010, 23:09

Ciao, in generale i semi di pesco soggiacciono a queiscenza e germinano scalarmente , talvolta meglio nel secondo anno dalla raccolta che nel primo anno. Tale quescenza è controllata principalmente dalla temperatura ; in pratica essa può essere superata conservando i noccioli in ambiente umido per 10-12 settimane, a 3-5°C. Su questo medesimo principio si basa sostanzialmente la tecnica della "stratificazione " adottata da molto tempo , consistente nel mescolare ( o alternare a strati) i noccili con materiale umido( sabbia, torba, ecc) , e nel conservarli così , in luogo fresco, per alcune settimane prima della semina . Se la conservazione dovesse avvenire a temperature costantemente sopra 10°C, o in situazione di ridotta aereazione la germinazione risulterebbe inferiore, più ritardata e si potrbbero avere frequentamente piantine "rosettiformi" (cioè anomale, con internodi assai corti). Talvolta ma non sempre , può essere sufficiente eseguire la semina in autunno, così da sottoporre i noccioli all'influenza delle temperature invernali e consertirne la tempestiva germinazione in primavera. Se però , in questo caso la stratificazione può essere ugualmente opportuna , essa diviene indispensabile quando si intende seminare più tardi( febbraio- marzo) Marcello
Rispondi al messaggio