Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

pesco nano a radice nuda

23/03/2012, 16:30

Salve a tutti!
Appena finito il grande gelo verso il 20 di febbraio mi sono fatto tentare da una pianta di pesco nano a radice nuda. Abitando in appartamento mi ero prima informato un minimo e ho visto che in un vaso capiente ci poteva stare e il basso prezzo l'ho comprata. Arrivato a casa l'ho messa subito in un vaso di un 40-50litri con un fondo di argilla espansa e terriccio nuovo. In più ho aggiunto un po' di sabbia alla composta. Sopra nel cartellino c'è scritto che fruttica dal secondo anno. Non gli vorrei chiedere dei miracoli ma ad oggi è ancora parecchio dormiente e un po' mi sto preoccupando! Quelle uguali alle mie nei vivai sono già a bottoni rosa e qualche fiore aperto ma le vendono in vaso già attecchita. E' normale che la mia sia ancora a gemme chiuse? Sta buttando le radici forse?
Se serve ho fatto un po' di foto!
Grazie anticipatamente!

Re: pesco nano a radice nuda

23/03/2012, 20:49

Se le gemme sono verdi potrebbe essere normale, visto che le gemme a fiore si aprono qualche giorno prima. ;)

Re: pesco nano a radice nuda

23/03/2012, 21:25

Parli delle gemme degli alberelli che ho visto al vivaio giusto?
Nel mio non si è ancora mosso niente. Dimenticavo di dire che dopo una decina di giorni che l'ho messo ho potato alcuni rami danneggiati e il tronco sotto era bello vivo. Posto un paio di foto dei rami per far capire meglio la situazione.
Allegati
DSCN4550.JPG
DSCN4552.JPG

Re: pesco nano a radice nuda

24/03/2012, 19:19

La situazione sembra preoccupante :? ..............

Re: pesco nano a radice nuda

24/03/2012, 20:30

Eh un po' si, per questo ho postato!
Considerando che l'ho messa a fine febbraio ed era praticamente senza radici non mi aspettavo che una settimana dopo fosse già pronto per il risveglio delle gemme.
C'è qualche modo per capire se la pianta è viva e sta facendo altre cose e non ha voglia al momento di fare fatiche inutili?

Re: pesco nano a radice nuda

24/03/2012, 22:01

Se la pianta, o meglio il ramo era completemente senza radici, le possibilità che la pianta radichi sono bassissime, o nulle. :(
Ti consiglio di provare con i noccioli, quelli di peschi germogliano facilmente. ;)

Re: pesco nano a radice nuda

25/03/2012, 11:14

Sono un novellino ma guardando le foto dalle rete di alberi a radice nuda ne hanno circa come la mia quando comprata, cioè non molte e solo le più grandi.
Comunque grazie per le risposte! Vedrò un po' cosa fare!

Re: pesco nano a radice nuda

25/03/2012, 12:27

Aggiungo: ho appena inciso un ramo (uno dei più grandi) spelando un po' la corteccia esterna. Dentro è bello verde e succoso quindi vivo è vivo. Non mi resterà che aspettare a questo punto!

Re: pesco nano a radice nuda

28/03/2012, 22:00

Ragazzi anch'io sono nella stessa situazione....esattamente il 9 marzo ho trapiantato 2 peschi 1 Mycrest ed 1 Guglielmina ma non hanno ancora buttato niente! Eppure dentro sono belli verdi.... non mi resta che aspettare!

Re: pesco nano a radice nuda

29/03/2012, 13:41

Ciao!
Ho fatto vedere le foto altrove e mi hanno detto che il mio sta seccando.. e in effetti è la sensazione di alcuni dei rami, specialmente i più piccoli. Mi hanno detto di aspettare ancora qualche settimana e sperare che da qualche parte getti fuori. Io non penso di aver sbagliato niente, ma credo che non comprerò più alberi a radice nuda per la brutta esperienza!
In bocca al lupo!
Rispondi al messaggio