Salve, vi mostro la foto di una foglia del mio peso nano, ho dato poco fosforo e un po' di stallatico, sta in un vaso da 60cm. Potrebbe andar bene zolfo+rame?
il rame in vegetazione è fitotossico e potrebbe darti problemi (dipende delle dosi). a dosi da etichetta brucia le foglie. lo zolfo bagnabile (quello da sciogliere in acqua) invece se non hai l'abilitazione all'uso dei fitofarmaci non lo puoi acquistare.
sembrano danni da ragnetto rosso. l'effetto che fa è quello di decolorare le foglie a puntini. prova a guardare sotto la foglia se li vedi, ad occhio nudo non si vedono benissimo, aiutati con una lente. un test è quello di sfregare un dito sulla pagina inferiore della foglia. se vedi poi righe rosse sul dito o sulla foglia hai il ragnetto.
grazie per la rapida risposta! Si! ho visto pochissimi puntini grandi un decimo o un ventesimo di millimetro dietro la foglia, sfregando le dita non mi lasciano nulla in quanto ce ne sono veramente pochi per foglia. Cosa mi consigli di fare? Potrebbero non essere ragnetti rossi, ma qualcos'altro?
se vedi punti rossi sono ragnetti e ti servirebbe un acaricida. comunque aspetta anche altri interventi. magari ci sono altri problemi che io non ho visto
Prima di intervenire è opportuno avere certezza. Poiché ho appena fatto un paio di foto di r.rosso su un mio oleandro ti mostro un semplice metodo per fotografarli: prendi una lente di ingrandimento e appoggiaci sopra l'obbiettivo del cellulare (foto 1); non sempre il r.rosso si presenta con la livrea rossa, spesso il bimaculato è di colore giallino con due macchie più scure (foto 2 allo stereomiscroscopio: adulto rosso, sopra una forma giallina bimaculata, a dx un uovo trasparente).