Salve a tutti. come da titolo il pesco frutteria, di circa 4 anni, messo a dimora quest anno ha iniziato ad avere delle macchie brune su alcune foglie e le punte dei rametti nuovi si seccano. allego 2 foto così ,chi può, mi possiate aiutare a capire csa ha e come rimediare.
Per le punte necrotizzate e ripiegate darei per praticamente certo la diagnosi di attacco di cidia del pesco (per conferma basta sezionare il germoglio e verificare la presenza della larvetta all'interno). Attenzione che è un fitofago primario che attaccherà poi i frutti nelle generazioni successive. Per la macchie propendo anch'io per tra corineo (la conferma si ha osservando l'evoluzione dei sintomi: le lesioni seccano e la porzione si stanca conferendo alla foglia l'aspetto di una 'impallinatura').
Per alcune malattie crittogamiche (bolla, corineo) lo standard sono 1-3 trattamenti con rameici nel periodo tra caduta foglie e inizio ripresa vegetativa. Per la tignola orientale del pesco (Cydia molesta) la difesa vene impostata in funzione dei voli degli adulti, che vengono monitorati con trappole al feromone e conseguenti trattamenti con insetticidi, oppure col metodo della confusione/disorientamento sessuale non applicabile a livello domestico. Ciò posto, a livello amatoriale o di doti di trappole e impari qualcosa della difesa integrata, o ti rassegni e raccogli quel che viene.