|
Pesco infestato da puntini bianchi
Autore |
Messaggio |
vincenzoflora
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
|
Buongiorno a tutti! ho alcune piantine di pesco che si sono infettate a vicenda da miriade di micro insetti bianchi, afidi? al tatto sono appiccicosi. Ci sono qua e la piccole ragnatele. In una foto si evince un piccolo bozzolo. Ho visto aggirarsi mosche strane. Una settimana fa c'era una forbice tra i rametti. Ho provato a trattare con aglio, ma zero assoluto. Questa infestazione si diffonde tra foglie, tronchetto e terreno del vaso. Come posso liberarle da questa infestazione? e come fare per evitare che riaccada? Grazie in anticipo. Io farei così ditemi se sbaglio: cambierei tutto il terreno, lo travaserei in un altro vaso pulito, le pulirei bene con acqua calda e poco sapone, foglie e radici, da tutta l'infestazione, e poi le metterei un nuovo vaso con nuovo terreno. Ovviamente il terreno infestato lo brucerei. Però questo sarebbe un sistema lungo, e gli insetti potrebbero tornare all'attacco per via aerea...
Allegati:
IMG20230629092824.jpg [ 143.85 KiB | Osservato 491 volte ]
IMG20230629093058.jpg [ 126.18 KiB | Osservato 491 volte ]
_________________ Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima. Amante della Meditazione e della Natura.
|
29/06/2023, 13:36 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12768 Località: Milano nord
|
mi pare siano aleuroididi ,mosca bianca. inutile secondo me il rinvaso,usa dell'olio di neem o degli insetticidi se vuoi usare il chimico.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/06/2023, 14:21 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1012 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Potrebbe essere Afide farinoso del pesco.
_________________ virtute siderum tenus
|
29/06/2023, 15:50 |
|
|
vincenzoflora
Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
|
hyspanico ha scritto: Potrebbe essere Afide farinoso del pesco. si potrebbe essere questo, mhanrubalamotho ha consigliato dell'olio di neem, che dovrei avere in casa. Provo subito. Se no con cosa potrei trattare?
_________________ Vincenzo Flora, compositore di Colonne Sonore e Musica nei Sogni basate sulla Musicoterapia per l'Anima. Amante della Meditazione e della Natura.
|
29/06/2023, 16:05 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2584 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
A me sembrano esuvie di afidi, ma non direi di quello farinoso perché questa specie si annida ammassandosi tipicamente sulla pagina inferiore delle foglie (metto una mia foto). Su una foglia a sx si intravvede una larva, probabilmente di un predatore.
Non metto a fuoco un particolare: non è che ci sono ragnatele?
Non riesci a fare una foto con maggior risoluzione?
Allegati:
afide farinoso pesco (Hyalopterus amygdali).JPG [ 104.23 KiB | Osservato 465 volte ]
|
29/06/2023, 18:02 |
|
|
vincenzoflora
|
è un vero disastro, si sono infettate a vicende le due piantine, un paio di mesi fa solo una era attaccata da questi afidi bianchi, poi si è infestata, aglio non ha fatto nulla, ho frullato dell'aglio, filtrato, e nebulizzato, nulla, nemmeno con strofinazioni di aglio sulle foglie. Poi quella pianta super infestata, che ora vedete che ha addirittura alcuni gruppi di foglie necrotizzate, ha infettato un altra pianta. Gli afidi si spargono sul terreno. Si ci sono ragnatele, ho visto bozzoli, c'è di tutto. Qui mi è stato consigliato l'olio di neem, ma è un olio, non lascia traspirare, come faccio a darlo? lo devo nebulizzare? ma poi le foglie non respirerebbero poi, tapperei i pori. Come mi consigliate di trattare?Alessandro1944 ha scritto: A me sembrano esuvie di afidi, ma non direi di quello farinoso perché questa specie si annida ammassandosi tipicamente sulla pagina inferiore delle foglie (metto una mia foto). Su una foglia a sx si intravvede una larva, probabilmente di un predatore.
Non metto a fuoco un particolare: non è che ci sono ragnatele?
Non riesci a fare una foto con maggior risoluzione?
|
30/06/2023, 11:11 |
|
|
Alessandro1944
|
Sotto le foglie adesso è chiaramente visibile una colonia di afide farinoso del susino (Brachycardus helichrisi) che va anche su pesco e mandorlo (la ho cerchiata in rosso). I 'puntini' bianchi sono esuvie - cioè la 'pelle' che cambiano a ogni muta - immagino del medesimo (ne ho cerchiata una in azzurro: si distinguono gli involucri delle zampe); mi fa specie però tutto il contesto anche perché continuo a non distinguere tutto l'insieme di cose bianche che sembrano persin sospese, dunque può essere che, come asserisci, che ci sia anche dell'altro.
Per quanto riguarda l'efficacia dell'aglio è, direi, una leggenda agreste. Non ricordo se ho già riportato su questo forum i risultati di una delle poche ricerche scientifiche effettuate in tal senso, ma riassumo dicendo che al più questi infusi, alla moda tra i blogger degli orto-frutticoltori faidate, al massimo funzionano da repellenti e non per tutte le specie e combinazioni afide/ospite.
Il neem contiene azadiractina che ha sicuramente un effetto insetticida nel medio tempo (=non abbattente): ovviamente quello commerciato come olio ne contiene molta meno del prodotto fitosanitario a base appunto di azadiractina. Gli olii, vegetali e minerali, sono di uso comune in agricoltura e non tappano gli stomi (quelli che chiami 'pori'), i quali peraltro sulle drupacee stanno sulla pagina inferiore e dunque difficilmente raggiungibili dalla soluzione quando viene aspersa con la pompa. Con quel grado di infestazione però ben difficilmente l'olio di neem tal quale risolverà: io ti consiglio un insetticida aficida, e di acquistabile senza patentino c'è il Flupyradifurone (siglato PFnPE; lo trovi facilmente online anche in bottiglietta con spruzzino per pronto uso che va bene per piante piccole); prima di trattare sarebbe meglio lavare le piante 24 ore prima con una soluzione di sapone molle che ha pure un qualche effetto aficida.
Allegati:
afide farinoso + esuvia.png [ 242.32 KiB | Osservato 422 volte ]
|
30/06/2023, 13:28 |
|
|
vincenzoflora
|
Grazie mille procedo subito. Il sapone come glielo do? sciolgo del sapone liquido per le mani su acqua e glielo spruzzo sulla pagina fogliare anteriore e posteriore? Come PFnPE questo può andar bene? https://www.teknoagri.it/insetticidi-per-uso-non-professionale/3914-SANIUM-AL-PFnPE-ML-800-3664715061175.html non ne ho trovati di più economici per l'uso che devo farne. Grazie mille. Anche a tutti gli altri che hanno risposto. Alessandro1944 ha scritto: Sotto le foglie adesso è chiaramente visibile una colonia di afide farinoso del susino (Brachycardus helichrisi) che va anche su pesco e mandorlo (la ho cerchiata in rosso). I 'puntini' bianchi sono esuvie - cioè la 'pelle' che cambiano a ogni muta - immagino del medesimo (ne ho cerchiata una in azzurro: si distinguono gli involucri delle zampe); mi fa specie però tutto il contesto anche perché continuo a non distinguere tutto l'insieme di cose bianche che sembrano persin sospese, dunque può essere che, come asserisci, che ci sia anche dell'altro.
Per quanto riguarda l'efficacia dell'aglio è, direi, una leggenda agreste. Non ricordo se ho già riportato su questo forum i risultati di una delle poche ricerche scientifiche effettuate in tal senso, ma riassumo dicendo che al più questi infusi, alla moda tra i blogger degli orto-frutticoltori faidate, al massimo funzionano da repellenti e non per tutte le specie e combinazioni afide/ospite.
Il neem contiene azadiractina che ha sicuramente un effetto insetticida nel medio tempo (=non abbattente): ovviamente quello commerciato come olio ne contiene molta meno del prodotto fitosanitario a base appunto di azadiractina. Gli olii, vegetali e minerali, sono di uso comune in agricoltura e non tappano gli stomi (quelli che chiami 'pori'), i quali peraltro sulle drupacee stanno sulla pagina inferiore e dunque difficilmente raggiungibili dalla soluzione quando viene aspersa con la pompa. Con quel grado di infestazione però ben difficilmente l'olio di neem tal quale risolverà: io ti consiglio un insetticida aficida, e di acquistabile senza patentino c'è il Flupyradifurone (siglato PFnPE; lo trovi facilmente online anche in bottiglietta con spruzzino per pronto uso che va bene per piante piccole); prima di trattare sarebbe meglio lavare le piante 24 ore prima con una soluzione di sapone molle che ha pure un qualche effetto aficida.
|
30/06/2023, 15:03 |
|
|
vincenzoflora
|
Mi è venuta in mente un'altra domanda, sul terreno devo spargere qualcosa? o tratto solo le foglie? perché sul terreno è pieno di puntini bianchi, le pelliccette degli insetti zuccherini . Alessandro1944 ha scritto: Sotto le foglie adesso è chiaramente visibile una colonia di afide farinoso del susino (Brachycardus helichrisi) che va anche su pesco e mandorlo (la ho cerchiata in rosso). I 'puntini' bianchi sono esuvie - cioè la 'pelle' che cambiano a ogni muta - immagino del medesimo (ne ho cerchiata una in azzurro: si distinguono gli involucri delle zampe); mi fa specie però tutto il contesto anche perché continuo a non distinguere tutto l'insieme di cose bianche che sembrano persin sospese, dunque può essere che, come asserisci, che ci sia anche dell'altro.
|
30/06/2023, 15:07 |
|
|
Alessandro1944
|
Il link che hai postato è di una ditta seria (non ho citato il nome commerciale del prodotto in quanto, per qualche per me inspiegabile ragione, su questo forum è vietato): direi che il flacone pronto uso nel tuo caso è più che sufficiente visto che - secondo foto - hai piccole piante in vaso. Il sapone molle potassico lo puoi trovare facilmente in qualsiasi negozio di agraria (al limite, se non vuoi spendere, puoi usare quello di marsiglia da bucato e fare una soluzione sapona da irrorare sopra e sotto). Sul terreno non devi spargete nulla perché le esuvie sono la 'veste' smessa degli afidi, quindi si tratta di materiale non vivente (in ogni caso gli afidi non hanno habitat nel terreno); mi son fatto l'idea inoltre che tutto il bianco che si vede nelle tue foto anche sulla parte superiore delle foglie infine non sia altro che esuvie cadute dal di sotto foglie sovrastanti infestate.
|
30/06/2023, 18:58 |
|
|