Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:25

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pesco in vaso 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ragazzi, sono Bernardo, sono una new entry del forum.

Come tutti voi ho la passione per il pollice verde, abito a Roma, ma ho una seconda casa in Sabina, con un po di terreno, così quando posso mi diletto con un piccolo orto e fiori.

A volte qui a Roma mi diverto a fare qualche esperimento e così lo scorso anno 2 anni fa misi in un vaso alcuni noccioli di una buona qualità di pesco, la natura ha fatto il suo corso ed è nata una piantina che ad oggi ha 1 anno.
(Lo scorso autunno feci lo stesso con degli albicocchi e quest'anno sono nate 3 o 4 piantine)

Ora ho qualche domanda da farvi:

1- secondo voi è possibile gestire un pesco in vaso? tipo un limone per farvi capire.

2- prima dell'inverno gli diedi del letame in pellet, ora con il risveglio vegetativo, secondo voi è il periodo giusto per dargli un altro po di concime? nel caso cosa consigliate?

grazie a tutti ragazzi ;)

03/04/2018, 22:10
Profilo

Ciao, non sono esperto ma posso dirti che partendo da seme non ti verrà fuori una pianta uguale a quella di partenza e direi che per 4-5 anni non avrai frutti, inoltre almeno per il pesco credo non si abbiano buoni risultati in vaso.
Però aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.

03/04/2018, 22:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ci sono piante adatte alla coltivazione in vaso ma di solito sono innestate su portainnesti nanizzanti per evitare che la pianta raggiunga dimensioni eccessive.
come ti hanno già riferito la pianta impiegherà anni prima di fruttificare a meno che la innesti, inoltre non produrra frutti identici a quelli originali.
ne ho avute diverse nate da seme , alcune producevano anche frutti buoni altre di gusto amaro.
se vuoi dare del concime prendine uno completo di N P K + microelementi.

04/04/2018, 0:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]