|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
pesco in montagna possibile?
Autore |
Messaggio |
gabriele83
Formazione: programmatore cnc
|
Salve a tutti ... volevo chiedere (essendo ignorante in materia)se esistono specie di pesco che resistono in montagna , se si quali tecniche di coltivazione ecc ecc.. grazie della collaborazione e di tutti i consigli che mi darete...
|
17/10/2011, 17:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
A che quota e in che zona? Albicocco sì, pesco direi di no. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/10/2011, 20:57 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao Gabriele...in Sicilia a Bivona esiste una pesca ottima a pasta bianca che si chiama "Montagnola" ...e la cittadina è chiamata la città delle pesche siamo sui 600 circa ma nevica una volta ogni morte di Papa ...in Friuli come dice marco ....la vedo difficile troppa neve
|
17/10/2011, 21:37 |
|
|
gabriele83
|
grazie a tutti e due della risposta ...cmq abito a 613 metri ma dentro in una valle stretta e dove il sole in inverno nn si vede per 40 giorni e le temperature scendono quasi a -20 qualche varieta di ciliegio mele e pere resiste nelle zone pia al sole ma a me piacciono le pesche varieta antiche quindi cercavo qualche pianta di varieta antica per avere frutti per me... aspetto commenti grazie...
|
17/10/2011, 23:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Penso proprio che ti debba accontentare di ciliege, mele e pere. A meno che tu non voglia cimentarti nella coltivazioni in vaso... ma non so con quali risultati. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2011, 7:48 |
|
|
gabriele83
|
ah.... allora caro marco devo chiederti proprio delle informazioni a riguardo di mele pere e ciliegi dato che sei preparatissimo ... amo il succo di mela e vicino a me c'e un signore che ha un piccolo impianto per la produzione di succo di mela che mi produrrebbe il succo se le portassi le mele che antiche varieta di mele esistono per produrre succo? lui utilizza florina ,orange, sansa,ecc io vorrei orientarmi invece su varieta antiche italiane quale mi consigli? poi altra domanda ci sono varieta antiche di pere succose e dolci tipo le williams che si adattano all ambiente montano?? e varieta di duroni ottime sempre adattabili ai climi montani?? nn mi interessa il costo della pianta mi interessa avere però la massima qualita gusto succo e senza effettuare trattamenti chimici quindi ottimi per fare agricoltiura "biologica"ringrazio fin d?ora tutti gli utenti che mi sapranno dare gli utenti del forum e un ringraziamento speciale anche a te marco che aiuti tutti con i tuoi preziosi consigli...
|
18/10/2011, 20:10 |
|
|
abarone300
|
Ciao Elmo, io conosco bene la "montagnola" ed e' molto buona. Condivido la la delusione di Gabriele di non poter coltlvare le pesche, che per me dopo l'uva e' la miglior frutta. Gabriele vive in un luogo che ad eccezione dei meno 20 gradi sembra descrivere il mio. Anch'io ho provato a coltivare i peschi senza riuscirci! Dopo aver piantato una dozzina di peschi li ho perduti tutti per ragioni ancora non certe, sospetto che le ragioni siano multiple; insetti che hanno forato l'intero tronco, arvicole che hanno divorato l'intero sistema radicale (sembra che abbiano un particolare appetito per le radici di pesco) e poi varie altre ragioni che includono la Bolla... Vorrei provare a coltivare dei peschi originari del posto, ad esempio la "Montagnola di Bivona", magari sono piu' adatti e hanno una maggiore resistenza in questo territorio, pero' non riesco a trovare un posto dove ordinarle.
|
04/01/2021, 10:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Non so se te ne sei accorto ma è un post di 10 anni fa...
|
04/01/2021, 12:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|