Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Pesco gommosi e bolla

16/01/2021, 13:43

Buongiorno a tutti, sono un appassionato in pensione, posseggo un orto nella zona nord della città di Messina, esposto ai venti dello stretto, dove da circa 10 anni ho piantato dei peschi di varie varietà, tra le quali pesca gialla, il cui frutto matura in agosto. Hanno sempre fruttificato discretamente anche se ho dovuto combattere in modo serio con la mosca. Da circa tre anni sono stati colpiti da bolla (violentissima nel 2019 tanto che ha aggredito persino i peri) che ho trattato con poltiglia bordolese più volte nel periodo novembre-marzo, senza risultati risolutivi.
Lo scorso anno alla bolla si è aggiunta una gommosi ingravescente che temo preannunzi la fine delle piante (vedi foto allegate).
Ho bisogno urgente di consigli da chi ne sa più di me in merito a come posso intervenire in modo efficace, quando e con quali prodotti, per cercare di porre rimedio ad un disastro annunziato.
Resto in fiduciosa attesa.
Allegati
Pesco 1 IMG_9310.JPG
Pesco 1 IMG_9310.JPG (40.43 KiB) Osservato 409 volte
pesco 3 IMG_9250.JPG

Re: Pesco gommosi e bolla

17/01/2021, 11:43

https://www.colturaecultura.it/content/malattie-5#

Re: Pesco gommosi e bolla

17/01/2021, 18:35

I rimedi oltre i trattamenti invernali con rame sono con altri fungicidi a cavallo della fioritura. si fanno ai bottoni rosa e se la stagione è favorevole alla malattia anche a petali caduti, mai in fioritura.
cosa usare non saprei, ormai serve per tutto il patentino. se lo hai il prodotto più usato è la dodina. mi sembra sia valido anche il Difenoconazolo e forse c'è un prodotto fitosanitario Pfnpe con questo principio attivo
Rispondi al messaggio