Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 1:26

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pesco...foglie con bolla 
Autore Messaggio

Formazione: ispettore automotive
allora...che devo fare con questo albero di pesca?ogni anno puntualmente nelle foglie spuntano le bolle...dire che ho aiutato l'albero con letame,potatura,ma non basta..... adesso ho tolto le foglie con la bolla li ho bruciate,adesso?trattamento naturale cosa mi consigliate?un coltivatore della zona dice che con macerato di aglio spruzzato sulle foglie funziona,davvero?

21/04/2015, 15:02
Profilo

per la bolla è ormai tardi sia per i trattamenti biologici sia per quelli puramente chimici.
la bolla è come l'hiv, una volta presa non ti molla più, bisogna imparare a conviverci, a limitarne i danni.

I trattamenti più comuni sono quelli a base di rame prima della ripresa vegetativa, due o più trattamenti. non vanno mai fatti dopo la ripresa vegetativa.
Per chi utilizza la chimica, si utilizzano prodotti a cavallo della fioritura, mediamente due, uno allo stadio bottoni rosa ed uno a caduta petali. Il principio attivo più usato è la dodina.

Ora potresti trattare con dodina se la pianta è a rischio.
Il prossimo anno agisci prima.

Per il macerato d'aglio non so che dirti.

21/04/2015, 15:38
Profilo

io ho fatto 3 trattamenti
2 invernali con ziram ed 1 pre fioritura con dodina.
un mio parente invece ha trattato a detta sua solo con rame, ora è pieno di bolla, ha chiesto a mia madre il mio aiuto perchè non sa come fare, io ne ho un accenno su una/due foglie apicali con due piante di un buona vigoria.
era pure una sorta di sfida perchè mi diceva che non serviva e bla bla bla..e solo il rame sarebbe bastato...e lui ora come l'anno scorso avrà pochissimi se non nessun frutto, mentre io mi godrò le mie piante in piena attività.

ora la dodina se non sbaglio(correggimi tu kentarro, perchè ho seguito spesso i tuoi post) serve solo a limitare i danni, il rame è tossico, quindi il danno già è bello è fatto.

21/04/2015, 16:08
Profilo

si dovrebbe essere come hai detto.
comunque, usandola ora, dovrebbe frenare l'effetto. poi la bolla, quando le temperature si alzano, non da più problemi. un trattamento ora potrebbe per lo meno frenare l'infezione.

21/04/2015, 16:22
Profilo

intervengo con dodina adesso..

21/04/2015, 17:41
Profilo

kentarro ha scritto:
si dovrebbe essere come hai detto.
comunque, usandola ora, dovrebbe frenare l'effetto. poi la bolla, quando le temperature si alzano, non da più problemi. un trattamento ora potrebbe per lo meno frenare l'infezione.

io mi sono trovato bene leggendo alcuni tuoi post e facendo qualche ricerca sul forum appunto dei trattamenti da fare.
effettivamente, essendo un amatore ed essendo la prima volta che faccio trattamenti mi sono trovato bene per come ho fatto e se non sbaglio anche tu consigliavi trattamenti simili(consigliavi anche il rame)
la pianta l'anno scorso ebbe un bel pò di foglie con la bolla, che hanno compromesso pochissimo la resa della pianta...quest'anno come già detto ho 2 foglie con un lieve accenno di bolla(corna facendo)

@verde io penso che ormai i giochi siano fatti, la dodina ora serve solo a non far peggiorare la situazione..male sicuramente non fa, però non aspettarti neanche miracoli.

21/04/2015, 19:32
Profilo

sto' usando il prodotto nebulizzando 1 a settimana ok?ma fara' i frutti?

26/04/2015, 16:11
Profilo

http://www.crpv.it/doc/5149/bollaPesco.pdf

26/04/2015, 16:34
Profilo

ciao a tutti
io ho fatto trattamenti con rame alla caduta foglie dei peschi poi dodina ai bottoni rosa e dinuovo alla scamiciatura ora mi ritrovo con i peschi Yala pieni di bolla lo ziram è ritenuto tossico perciò non si dovrebbe più usare quindi cosa si può dare ? c'è forse ancora qualche prodotto valido per questa malattia ?

26/04/2015, 20:12
Profilo

- Tebuconazolo più zolfo
- Ditianon

Da verificare se sono ancora ammessi.

26/04/2015, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo